Pasta con pomodorini, tonno e rucola, il piatto semplice e veloce con tanti bei colori che fa subito primavera, estate, bella stagione!!! Quando arriva il caldo e cominciano ad arrivare tante belle verdure fresche di stagione non resisto, provo di tutto invento e mi diverto.
Oggi nell’orto di mio marito avevo tanta bella rucola fresca e siccome adoro il suo sapore, la uso per farci svariate ricette come gli gnocchetti al gorgonzola e rucola o l’insalata di ceci e rucola, questa volta ho preparato la pasta, ho aggiunto un po’ di tonno e pomodorini, così in un attimo il piatto era in tavola.
Vediamo insieme come prepararla ma prima apparecchiatelatavola!!!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 348,50 (Kcal)
- Carboidrati 28,05 (g) di cui Zuccheri 3,42 (g)
- Proteine 13,98 (g)
- Grassi 20,64 (g) di cui saturi 3,93 (g)di cui insaturi 3,28 (g)
- Fibre 2,08 (g)
- Sodio 4.172,03 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti pasta pomodorini, tonno e rucola
- 320 gpasta
- 1scalogno
- 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 100 gpomodorini
- 160 gtonno
- 1 mazzettorucola
- 50 golive nere
- q.b.sale
Ricetta pasta pomodorini, tonno e rucola
In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato con l’olio, unite i pomodorini tagliati a metà o in 4 parti se usate quelli più grandi, il tonno sgocciolato spezzettandolo un con una forchetta e fate cuocere questo condimento per circa 5-7 minuti, fino a quando i pomodorini non si saranno un po’ appassiti.
Aggiungete le olive tagliate a rondelle, la rucola e mescolate tutti gli ingredienti, salate e cuocete per qualche altro minuto, poi spengete la fiamma.
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolatela al dente, versatela nella padella con il condimento e saltate per un paio di minuti.
La vostra pasta è pronta per essere servita. Può essere consumata anche come piatto freddo. Buon appetito!!!