PESTO BASILICO E NOCI

pesto basilico e noci

Pesto basilico e noci senza aglio, un’ottima salsa toscana ideale per condire primi piatti di pasta estivi, diciamo che è un pesto alla genovese con le noci invece che con i pinoli, il resto degli ingredienti sono simili, tanto basilico fresco, parmigiano reggiano o pecorino e del buon olio extra vergine di oliva, un condimento senza cottura che potete conservare in frigo per diversi giorni.

Di solito è bene prepararne una gran quantità per averne una bella scorta pronta per l’uso anche all’ultimo momento, l’importante è metterlo in un vasetto coperto a filo d’olio e conservarlo in frigorifero. E’ veramente una bella idea anche per preparare delle ottime bruschette veloci e gustose da alternare con la salsa verde toscana e servire nelle cene estive tra amici.

Il pesto con le noci e basilico è molto utile nella bella stagione quando si ha poca voglia di accendere i fornelli per il troppo caldo estivo, una ricetta alternativa al noto pesto alla genovese quindi perché non provarlo? In casa mia ci vanno tutti matti, oramai l’ho fatto provare ad amiche e parenti ed il successo è stato straordinario per questo lo condivido lo volentieri anche con voi, io l’ho realizzato senza aglio ma se vi piace potete aggiungerne uno spicchio.

Come ogni pesto fresco la miglior cosa sarebbe pestarlo in un mortaio di marmo ma dal momento che non tutti lo hanno a disposizione l’alternativa è quella di utilizzare una semplice mezzaluna, io preferisco non usare il mixer per questo tipo di salse.
Non ci rimane che vedere insieme come preparare il pesto di basilico e noci, seguitemi in cucina!

pesto basilico e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 ciuffobasilico (abbondante)
  • 200 gnoci (col guscio)
  • 40 gparmigiano grattugiato (o pecorino)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Ricetta pesto basilico e noci

Per prima cosa sgusciate le noci e lavate delle belle foglie di basilico togliendo le grosse nervature, dopodiché con una mezzaluna tritate finemente su un tagliere il basilico ed i gherigli di noci.

Mettete il tutto in un contenitore ed aggiungete il formaggio grattato, salate, pepate e versate l’olio quanto basta per ottenere una salsa di giusta consistenza, tipo il pesto.
Mescolate bene tutti gli ingredienti ed il vostro Pesto basilico e noci è pronto.

Per realizzare un perfetto pesto basilico e noci…

  1. …sarebbe meglio pestare le foglie di basilico ed i gherigli di noci direttamente in un mortaio di marmo.

    Il pesto basilico e noci si conserva per diversi giorni in frigorifero quindi potete prepararlo prima per poi condire la pasta anche all’ultimo momento.

  2. pesto basilico e noci

Conservazione e consigli

Conservazione: il Pesto basilico e noci si conserva benissimo per diversi giorni in frigorifero tenuto in un vasetto di vetro ricoperto d’olio evo.
Consigli: Per avere un pesto più saporito sostituite il parmigiano con del pecorino e se volete potete aggiungere insieme agli ingredienti uno spicchio di aglio tritato.

Nel mio blog ci sono tanti altri condimenti gustosi, li trovate tutti raccolti nella categoria sughi e salse, altrimenti tornate alla home.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e se la ricetta ti è piaciuta metti Mi piace. Grazie!
Mi trovate anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!