Orzo perlato con crema di broccoli, una ricetta leggera, un piatto completo preparato con cereale (orzotto) e verdura (broccolo) adatto a tutta la famiglia. Se già avete provato la mia pasta con crema di broccoli, pancetta e mandorle sicuramente amerete anche la versione con l’orzo, che potete tranquillamente sostituire con il riso o il farro. Il broccolo è una verdura che utilizzo spesso nella mia cucina in tante ricette, dalla pasta fatta in casa (vedi gnocchi di broccoli e patate) alla pasta in forno (vedi pasta con broccoli gratinata), un ortaggio dalle tante proprietà a cui difficilmente rinuncio. Vediamo allora insieme come cucinare l’orzo con crema di broccoli che vi propongo oggi, una ricetta davvero semplicissima!
PROVATE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 300,33 (Kcal)
- Carboidrati 55,35 (g) di cui Zuccheri 3,96 (g)
- Proteine 11,04 (g)
- Grassi 4,84 (g) di cui saturi 2,84 (g)di cui insaturi 1,57 (g)
- Fibre 11,95 (g)
- Sodio 1.462,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per orzo con crema di broccoli
Ricetta
Orzo con broccoli
Per prima cosa tagliate il broccolo dividendo le cimette dal gambo e lavate accuratamente.
Portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata, versate i broccoli e lessate per 5 minuti, quindi scolate ed immergete subito i broccoli in una ciotola piena di acqua fredda e cubetti di ghiaccio affinché si mantenga il colore verde tipico dell’ortaggio. Manteneteli così per alcuni minuti.
Dopo averli scolati dall’acqua, lasciate alcune cimette da una parte (serviranno per guarnire il piatto alla fine) e frullate il resto dei broccoli con un frullatore ad immersione fino a farli diventare una crema liscia (aggiungete del brodo se occorre).
In una casseruola mettete a rosolare lo scalogno tritato con una noce di burro, aggiungete l’orzo precedentemente lavato sotto l’acqua corrente, tostatelo per alcuni minuti poi versate il vino bianco e fate evaporare.
Unire la crema di broccoli, salate, pepate, a piacere aggiungete il peperoncino e portate l’orzo a cottura allungandolo con il brodo vegetale, ci vorranno circa 30 minuti.
Prima di servire decorate con le cimette di broccoli interi e consiglio una bella grattugiata di parmigiano reggiano.
Orzo con crema di broccoli
Una bella idea la ricetta dell’orzo con i broccoli, semplice e genuina, perfetta per le serate fredde invernali. Una maniera diversa per utilizzare il broccolo, per un primo piatto dal gusto delicato.
Conservazione e conigli
Conservazione: l’orzo con crema di broccoli va consumato al momento, quando è ancora caldo.
Consigli: potete fare la ricetta sostituendo l’orzo con la solita quantità di riso o di farro.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.