PASTA CON BROCCOLO ROMANO E PANCETTA

pasta con broccoli e pancetta

La pasta con broccolo romano e pancetta è un primo piatto sfizioso e squisito. Adoro fare i primi con le verdure, trovo i condimenti davvero gradevoli e e delicati, pertanto spesso le uso di stagione per preparare le più svariate ricette.

Tuttavia siccome nei giorni feriali sono sempre di fretta, cerco di preparare questi primi veloci ma senza perdere però il gusto di assaporare un bel piatto di pasta, d’altronde sono una buongustaia!!!

Adoro tutti i tipi di cavoli e broccoli e con questi ci preparo tante ricette dai contorni ai primi piatti, insalate come ad esempio l’insalata mista con cavolo cappuccio e non potevo certo rinunciare al broccolo romanesco che solo quando vedo la sua forma piramidale mi fa impazzire!!! Che dire di quelle rosette verde chiare tutte attaccate fra loro…le trovo straordinarie.

Ho preparato questo piatto di pasta con broccolo romano mettendo a cuocere nella solita pentola sia le cimette che la pasta per ottimizzare i tempi e poi ho versato il tutto nella padella con il condimento preparato con la pancetta che rende questo primo saporito al punto giusto.

Non mi resta che dirvi…cavolo provate la ricetta ed Apparecchiate la tavola!!!

pasta con broccolo romano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gpasta (a piacere)
  • 180 gpancetta (a pezzetti)
  • 1 spicchioaglio
  • 4 cucchiaiolio di oliva
  • 100 gparmigiano Reggiano
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione

Pulite il broccolo romano eliminando le foglie esterne ed il gambo poi staccate, con l’aiuto di un coltello, le cimette dal fusto e lavatele sotto l’acqua corrente.

Mettete a bollire sul fuoco una pentola di acqua salata e versate le rosette appena pulite facendole sbollentare per alcuni minuti, dopodichè versate nella solita pentola anche la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione; vi consiglio di utilizzare una pasta con cottura di circa 10 minuti in modo che nel solito tempo cuocia perfettamente anche il broccolo.

Nel frattempo mettete in un padella l’olio, lo spicchio d’aglio e la pancetta a pezzetti e fate rosolare per alcuni minuti poi togliete l’aglio.

Scolate la pasta al dente e versatela insieme alle cimette del broccolo romano direttamente nella padella con la pancetta. Mescolate, aggiustate di sale, pepe e servite subito caldo con il parmigiano reggiano grattugiato o a scaglie.

Variazione

Se volete ottenere una pasta più cremosa, lasciate qualche rosetta intera e frullate le altre con un po’ d’acqua di cottura, poi versate la crema ottenuta direttamente nella padella e mantecate tutto insieme per qualche minuto.

Per rendere la pasta più piccante aggiungete qualche pezzetto di peperoncino rosso.

Provatela anche con lo speck al posto della pancetta.

Conservazione

Vi consiglio di consumare la pasta subito ma se dovesse avanzarvi riponetela in frigo in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente per massimo 1 giorno. Quando la riscalderete vi conviene aggiungere un filo d’olio.

Ricette di primi con verdura

Vi potrebbero interessare anche gli Spaghetti aglio e olio con broccolo romano, la Pasta con broccoli gratinata, le Orecchiette alle cime di rapa, Pasta con asparagi, la Pasta con radicchio rosso.

Tornate alla Home e seguitemi su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!