CHURROS AL CACAO

CHURROS SPAGNOLI

I Churros al cacao sono dei bastoncini dolci fritti e cosparsi con zucchero semolato. Sono una variante dei classici Churros bianchi della spagna quelli venduti anche come street food.

Ho voluto provare questa ricetta che mi ha fatto conoscere una cara amica e devo dire che l’ho trovata deliziosa, con questo composto simile alla pasta choux ma arricchito con il cacao diventando una vera ghiottoneria! Irresistibili!!!

Sono facilissimi e veloci, l’impasto viene messo in una sac a poche con una bocchetta a stella; io ne utilizzo una non troppo grossa ottenendo così dei bastoncini stretti e lunghi, ma potete usarla anche più grande facendoli leggermente più corti.

Il composto viene poi fatto cadere direttamente nell’olio caldo dove friggeranno; il risultato sarà quello di ottenere dei dolcetti con una crosticina croccante fuori e morbidi dentro.

Vi lascio anche un consiglio utilissimo: potete congelare l’impasto pronto già a bastoncini e friggerli al bisogno così veramente in 5 minuti potete dire “che delizia”! Insomma diciamo pure che possiamo fare come con le patatine fritte congelate, si tolgono e si cuociono!!!

Consumati caldi saranno una bontà unica!!! Se non li avete mai fatti provateli non rimarrete delusi da questi grissini dolci che fra l’altro sono ideali anche come dolci di Carnevale.

Apparecchiate la tavola!!!

churros al cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni30 bastoncini circa
  • Metodo di cotturaFrittura

Ingredienti Churros al cacao

  • 60 gfarina
  • 10 gcacao amaro in polvere
  • 50 gburro
  • 1 pizzicosale
  • 200 mlacqua
  • 1 cucchiaiozucchero (facoltativo)
  • 2uova

Per friggere

  • q.b.olio di semi di arachide

Per guarnire

  • q.b.zucchero

Strumenti

  • Sac a poche
  • Frusta elettrica

Preparazione dei Churros al cacao

Ecco come preparare i Churros al cacao:

Mescolate in una ciotola la farina ed il cacao insieme.

Mettete a bollire in un pentolino l’acqua con un pizzico di sale, dopodiché unite il burro e fatelo sciogliere; adesso versate nel pentolino la farina ed il cacao che avete setacciato insieme e cuocete a fuoco medio-basso tutti gli ingredienti mescolando con una spatola per 3-4 minuti, fino a quando non vedrete il composto staccarsi dalle pareti e dal fondo del recipiente.

Spengete il fuoco ed aggiungete le uova, uno alla volta girando con una frusta elettrica o a mano ma amalgamando molto bene poi aggiungete al composto un cucchiaio di zucchero (facoltativo) e mescolate ancora.

Trasferite l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella (scegliete la misura in base a come preferite dare la dimensione a questi bastoncini) e fatelo cadere direttamente nella padella con l’olio caldo realizzando dei bastoncini di circa 8-10 cm di lunghezza e tagliateli con le forbici per fermare l’uscita.

Friggeteli per circa 5 minuti girandoli spesso per farli dorare in tutti i lati, dopodichè toglieteli dall’olio e poggiateli su un piatto foderato con carta assorbente e spolverizzate subito con lo zucchero.

Serviteli belli caldi!
  1. ricetta CHURROS

    PER AVERLI SEMPRE PRONTI ALL’USO:

    per avere i Churros al cacao sempre pronti al bisogno procedete foderando una teglia o un vassoio con carta da forno e formate i bastoncini spremendo l’impasto dalla sac a poche. Mettete la teglia nel freezer e una volta congelati per praticità riponeteli in un sacchetto apposito per alimenti lasciandoli sempre nel congelatore.

    Ogni volta che vorrete farli vi basterà tirarli fuori e friggerli. Un’ottima idea per gustare questi Churros al cacao in ogni momento!!!

Conservazione

Vi consiglio di friggerli e gustarli subito. Se volete potete congelare l’impasto preparandolo già a forma di bastoncini pronti per essere cotti come indicato nella ricetta.

Variazione

Potete spolverizzare questi bastoncini fritti anche con lo zucchero a velo o zucchero e cannella.

Provateli anche inzuppati con della cioccolata fusa.

Se vi piacciono meno dolci non mettete lo zucchero nell’impasto.

Ricette di dolcetti fritti

Vi consiglio di dare un’occhiata anche alle Frittelle di castagne, le Frittelle di San Giuseppe oppure tornate alla Home.

Seguitemi anche anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!