Cremoso e semplice: risotto alla zucca, la ricetta del riso della nonna cucinato in maniera tradizionale con pochi ingredienti base come zucca, cipolla, brodo e vino bianco per la cottura, un primo piatto di risotto autunnale delicato che piacerà a tutta la famiglia.
Se vi state chiedendo cosa aggiungere al risotto con la zucca per renderlo ancora più saporito, allora vi consiglio di provare la versione del risotto con zucca e speck, oppure con salsiccia o pancetta, tenendo questa di oggi come ricetta base. Insomma tante varianti da provare per scoprire nuove e gustose ricette con la zucca.
Seguitemi in cucina e vediamo insieme come preparare questo cremoso risotto alla zucca.
PROVATE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Risotto alla zucca
Strumenti
Ricetta
Come fare un risotto cremoso con la zucca
Per prima cosa togliete la buccia alla zucca e dopo averla pulita tagliatela cubetti. Trasferitela in una casseruola con 30 g. di burro, un mestolo di brodo e fate cuocere per 30 minuti.
Appena la zucca sarà cotta, frullatela con un mixer e tenetela al caldo chiusa con un coperchio.
Adesso tritate la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con una noce di burro (oppure due cucchiai di olio).
Unite il riso, tostate per qualche minuto, quindi versate il vino bianco, mescolate, fate evaporare ed unite un paio di mestoli di brodo.
Incorporate subito dopo la purea di zucca, aggiustate di sale e tirate a cottura il riso aggiungendo il restante brodo poco alla volta (di solito occorrono 15-18 minuti).
In ultimo fate la mantecatura: a fuoco spento, unite il parmigiano grattugiato, il burro rimasto ed una macinata di pepe per chi piace.
Risotto alla zucca…cremoso, semplice e delicato!
Adesso che il vostro risotto alla zucca è pronto non vi rimane che servirlo. Vi consiglio di decorate ogni piatto con del rosmarino tritato, oltre che grazioso darà alla pietanza un gusto molto piacevole. Buon appetito!
Conservazione e consigli
Conservazione: il risotto alla zucca è bene consumarlo al momento. In ogni caso se vi avanza potete riporlo in frigorifero per 1-2 giorni tenuto in un contenitore con chiusura ermetica.
Consigli: Se vi piace sentire nel risotto dei pezzetti di zucca, invece che frullarla potete schiacciarla con una forchetta dopo la cottura.
Il pepe ed il rosmarino sono facoltativi, potete scegliere se metterli oppure no in base ai vostri gusti.
Se volete un risotto ancora più cremoso, provate a sostituire il parmigiano con taleggio o provola.
Se volete evitare l’uso del vino bianco, potete portare a cottura il riso solo con il brodo.
Il tempo di cottura può leggermente variare in base al riso utilizzato, vi consiglio sempre di controllare le indicazione sulla scatola.
Ricette dolci con la zucca
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.