CIAMBELLONE ALLA RICOTTA

ciambellone alla ricotta

Ciambellone alla ricotta della nonna, senza burro profumato al limone, una torta di ricotta sofficissima, un dolce da colazione ideale da inzuppare nel latte al mattino o per gustare a merenda. Una ricetta semplice e genuina da alternare al ciambellone con granella di zucchero per iniziare bene la giornata.

Si tratta di una ciambella semplicissima da preparare: si montano le uova con lo zucchero e ricotta, si aggiunge la farina con il lievito, si profuma con buccia di limone grattugiata, poco latte per ammorbidire l’impasto ed infine si versa tutto il composto nello stampo per la cottura in forno.
Potete decidere di riempire il ciambellone con crema pasticcera al cioccolato fondente per renderlo ancora più goloso ed adatto perfino come dolce di fine pranzo e cena.

Se amate i dolci da colazione provate anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ricetta ciambellone alla ricotta

200 g farina 00
200 g zucchero
200 g ricotta
50 g latte
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone (non trattato)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Per realizzare questo dolce ho utilizzato un semplice stampo da ciambella in alluminio come questo, ma naturalmente potete scegliere tra i tanti modelli disponibili in commercio. Vi consiglio uno stampo dal diametro di circa 20-22 cm. così da ottenere un dolce alto e soffice.

Ricetta

Come fare il ciambellone alla ricotta

In una ciotola sbattete 2 uova e montatele con lo zucchero e la ricotta.

Quando gli ingredienti risultano ben uniti, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e continuate a girare.

Ammorbidite l’impasto versando un po’ di latte, poi unite la buccia grattugiata di un limone non trattato ed amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella, versate il composto livellandolo con una spatola e cuocete il ciambellone in forno caldo a 180° per 40 minuti. Lasciate raffreddare il dolce, dopodiché capovolgetelo su un piatto da servito e spolverizzate con zucchero a velo.

Ciambellone alla ricotta senza burro

Veramente genuina questa ciambella di ricotta preparata con ingredienti semplici e ben reperibili, senza burro nell’impasto e perfetta per una sana colazione. Adatta a tutta la famiglia, grandi e piccini che potranno portarne una fetta perfino a scuola per la merenda.

ciambellone alla ricotta

Conservazione e consigli

Conservazione: il ciambellone di ricotta si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni tenuto sotto una campana di vetro.
Consigli: fate sempre la prova stecchino per controllare se il dolce è cotto al punto giusto in quanto ogni forno può avere una prestazione diversa e quindi variare di qualche minuto il tempo di cottura.
Potete arricchire la torta farcendola con crema pasticcera classica, con crema pasticcera al cioccolato oppure con crema pasticcera al latte di mandorle.

Ricette dolci con ricotta

https://blog.giallozafferano.it/apparecchiatelatavola/crostata-con-crema-di-ricotta/
https://blog.giallozafferano.it/apparecchiatelatavola/cestini-di-pasta-fillo-con-ricotta-e-cioccolato/

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!