MINESTRA DI PASTA E FAGIOLI

pasta di fagioli

Ecco un primo piatto genuino, la minestra di pasta e fagioli una pietanza semplice che non può certo mancare nel mio blog, la minestra di fagioli ricetta della nonna non l’ho mai lasciata, il sapore, il profumo è qualcosa che mi accompagna da sempre.

Volete mettere una serata fredda d’inverno con in tavola una caldissima minestra di fagioli?
Tutto diventa improvvisamente più piacevole e tra i miei ricordi affiora sempre le stesse parole che ripeteva nonna: “corri la minestra è in tavola, quella che scalda lo stomaco”. Adoro questi legumi, sono tante le ricette che non smetterei mai di cucinare. Oltre a questa vi consiglio di provare anche la crema di fagioli cannellini con pancetta croccante o la zuppa lombarda.

Forse ero troppo piccola per ricordami come la preparava lei in tutti i passaggi però qualcosa mi è stato tramandato. La mia minestra di fagioli toscana è deliziosa, saporita e aromatizzata, infatti la profumo con il rosmarino. Per preparare la ricetta pasta e fagioli potete usare sia fagioli freschi che secchi, a riguardo vi propongo di leggere i metodi per una perfetta cottura dei fagioli e seguire poi la ricetta che vi lascio qui sotto.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e più che altro se vi scalda lo stomaco, come diceva nonna!

Minestra di pasta e fagioli
Minestra di pasta e fagioli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g pasta (corta rigata)
200 g fagioli cannellini secchi
1 rametto rosmarino
Qualche foglia salvia
2 spicchi aglio
50 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino (facoltativo)

Strumenti

1 Casseruola

Ricetta

Genuina, calda, aromatizzata!

Come fare la minestra di fagioli

Per preparare una buona minestra di pasta e fagioli dovete per prima cosa occuparvi della cottura dei legumi, pertanto vi consiglio di leggere tutti i miei consigli su come fare a cuocere i fagioli secchi e freschi perfettamente.

Se usate i fagioli secchi metteteli in ammollo per una notte, dopodiché cuoceteli in un litro e mezzo di acqua fredda che salerete a fine cottura con 1 cucchiaio di olio di oliva, uno spicchio di aglio e qualche foglia di salvia fino a quando saranno ben cotti.

cottura fagioli
Cottura dei fagioli

Passate i fagioli nel passaverdure poi ributtate la purea ottenuta nell’acqua di cottura.
In una casseruola mettete 4 cucchiai di olio e rosolate 1 spicchio di aglio, il rosmarino pulito tritato finemente ed un pochino di peperoncino (facoltativo). Versate la crema di fagioli, poi unite la passata di pomodoro ed aggiustate di sale.

preparazione minestra fagioli
Preparazione minestra di fagioli

Portate a bollore, cuocete la pasta rigata per il tempo indicato nella confezione e se necessita allungate con acqua calda durante la cottura. La minestra di fagioli non deve essere né troppo liquida e neppure troppo densa.

Come servire la minestra pasta di fagioli

Appena la pasta sarà cotta servitela subito calda con l’aggiunta di un filo d’olio di oliva a crudo.
Nella pasta con i fagioli di solito non si usa mettere il formaggio, comunque fate a vostro gusto.

pasta di fagioli
Pasta di fagioli

Conservazione e note

Conservazione: consiglio di mangiare questa minestra al momento altrimenti conservatela in frigo per massimo 1 giorno tenuta in un contenitore per alimenti con coperchio.

Note: per fare questa ricetta potete usare anche i fagioli freschi, calcolatene circa mezzo chilo per 4 persone. Potete realizzare questa minestra anche con i fagioli borlotti.
– Per velocizzare la ricetta potete utilizzare anche i fagioli in scatola già cotti, ve ne occorreranno circa 500 g.
– Se volete potete sostituire la passata di pomodoro con un cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in un po’ d’acqua oppure i pomodori pelati nella solita quantità della passata.
– Al posto del rosmarino potete mettere il prezzemolo tritato.

Ricette con fagioli

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la crema di fagioli borlotti al rosmarino, i fagioli borlotti in umido, l’insalata tonno uova e fagioli con cipolla, l’insalata di fagioli borlotti con pomodori, cipolla e mais, altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!