CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI CON PANCETTA CROCCANTE

crema di cannellini

La crema di fagioli cannellini con pancetta croccante è una vellutata deliziosa e delicata, un giusto equilibrio di sapori, un connubio di consistenze piacevolissimo. Un primo piatto che come la crema di fagioli borlotti al rosmarino si consuma volentieri nella stagione invernale, quando le giornate si fanno più fredde e tornare a casa e trovare una buona zuppa o crema calda fa sempre piacere.

Adoro le creme e le vellutate di legumi e verdura, le sperimento in tante varianti, l’ultima che ho preparato è stata la crema di porri con salmone affumicato, oggi però ho cucinato quella di fagioli visto che ho una bella pentola di cannellini già lessati (vedi i miei consigli su come cuocere i fagioli secchi e freschi) così li impiego anche in questa ricetta semplicissima. Infatti una volta che i fagioli sono cotti, in un attimo sarete in grado di servire tante buone pietanze con questa vellutata.

Andiamo insieme a vedere come prepararla. Alla prossima ricetta di fagioli, arriverà presto!

LEGGETE ANCHE:
CREMA DI CAROTE E PATATE
CREMA DI ZUCCA
CREMA DI CAVOLFIORE CON PANETTA

crema di fagioli cannellini
Crema di fagioli cannellini con pancetta croccante
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la cottura dei fagioli

250 g fagioli cannellini secchi (oppure 500 g. freschi)
1 spicchio aglio
1 mazzetto salvia
1 cucchiaio olio di oliva

Per la crema di fagioli

1 costa sedano
1 carota
1 cipolla
1 rametto rosmarino
3 cucchiai olio di oliva
q.b. sale
100 g pancetta (a fette)

Passaggi per fare la crema di fagioli cannellini

Talmente buona che farete il bis!

Cottura dei fagioli secchi

Mettete a bagno i fagioli per una notte (almeno 12 ore). Scolateli, lavateli e metteteli a cuocere seguendo il procedimento per la cottura dei fagioli secchi.

Passate i fagioli tenendo da parte l’acqua di cottura, frullateli con il mixer ad immersione aggiungendo poco alla volta l’acqua ed un filo di olio fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Passate i fagioli con il mixer

Come preparare la crema di fagioli

Pulite e tritate il sedano, la carota, la cipolla e fate soffriggere il trito in una casseruola con l’ olio per 5-7 minuti. Versate la passata di fagioli precedentemente frullata, unite un rametto di rosmarino, aggiustate di sale e fate insaporire per 10-15 minuti a fuoco dolce mescolando spesso con un mestolo di legno. Se durante la cottura la crema di fagioli dovesse risultare troppo densa potete aggiungere altra acqua o latte.

Preparazione della crema

Nel frattempo che la crema s’insaporisce disponete le fette di pancetta tagliate a pezzetti non troppo grandi in un padellino antiaderente senza niente (si scioglierà il grasso della pancetta) e cuocete fino a quando sarà croccante.

Come fare la pancetta croccante

Come servire la crema di fagioli cannellini

Adesso che avete preparato tutto non vi rimane che servire la vostra crema di fagioli cannellini. Suddividetela già nelle ciotole per zuppa, guarnite ogni piatto con pancetta croccante, un rametto di rosmarino, irrorate con un filo di olio a crudo e consumatela calda.
Provatela accompagnata con dei crostini di pane croccanti aromatizzati al forno, sentirete quanto è buona!

crema di cannellini
Crema di fagioli cannellini

Conservazione e consigli

Conservazione: la crema di fagioli cannellini si conserva in frigorifero per 2 giorni tenuta in un contenitore con chiusura ermetica. Si può anche congelare consumandola entro un paio di settimane. La pancetta croccante vi consiglio di preparala al momento di servirla.

Consigli: se usate i fagioli freschi consideratene il doppio della quantità (500 g.) e seguite la ricetta per cuocere i fagioli freschi.
– Potete anche decidere di velocizzare la ricetta usando i fagioli già cotti che si trovano in vendita nelle scatolette o nei vasetti di vetro, in questo caso considerate che il fattore di conversione dei legumi secchi è di 2,50 (esempio 100 g. fagioli secchi = 250 g. cotti)
– Se non disponete del mixer potete passare i fagioli con il passaverdure.
– Se volete potete fare la pancetta croccante anche in forno: disponetela su una teglia coperta con carta da forno e cuocete per 10-15 minuti circa a 180° (forno statico preriscaldato).

Ricette con fagioli

Forse vi potrebbe interessare anche i fagioli borlotti in umido, l’insalata di tonno, uova, i fagioli all’uccelletto altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!