CREMA DI PORRI E SALMONE AFFUMICATO

Crema di porri con salmone

La crema di porri e salmone affumicato con patate è un primo piatto elegante e leggero, una vellutata che scalda i cuori, perfetta da proporre sempre ma in particolar modo nel periodo delle festività come alternativa alla classica crema di porri che prepariamo abitualmente.

La crema di patate e porri è una ricetta che in inverno a casa mia cucino spesso, a volte preparo anche la vellutata di porri senza patate (se sono di fretta evito il tempo di lessarle) ma mai avevo provato ad aggiungere il salmone affumicato e devo dire che ci sta proprio bene.

Un primo piatto che sono certa sarà gradito da tutti i vostri commensali, grazie alla sua raffinatezza questa vellutata si presta ad essere servita anche nei pranzi importanti e se volete potete accompagnarla con dei crostini di pane aromatizzati, insomma questa volta non ravioli o lasagne ma una crema di porri e salmone affumicato deliziosa. Vediamo insieme come prepararla…seguitemi in cucina!

PROVATE ANCHE:
PASTA MASCARPONE E SALMONE
GNOCCHI SALMONE E ZUCCHINE
CROSTINI CON SALMONE

porri e salmone affumicato
Crema di porri e salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 porri
2 patate (medie)
800 ml brodo vegetale
100 ml panna da cucina
100 g salmone affumicato
3 cucchiai olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Qualche filo erba cipollina (per decorare)

Crema di porri e salmone: strumenti

Procedimento

Elegante, leggera, gustosa!

Come preparare la crema di porri con salmone

Pulite i porri eliminando le foglie esterne (circa 1-2 strati), tagliateli a rondelle fino al verde pallido poi fateli a fettine sottili. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi non troppo grossi.
In una casseruola versate l’olio ed i porri, fate appassire sulla fiamma per qualche minuto, subito dopo aggiungete le patate ed il brodo.

Fate cuocere per circa 20-25 minuti a fuoco moderato con coperchio, dopodiché con un frullatore ad immersione passate il tutto riducendo i porri e le patate a crema liscia e vellutata.
Unite la panna, aggiustate di sale, pepate e rimette sul fuoco basso per altri 5 minuti.

Distribuite la crema in 4 scodelle, decorate con pezzetti di salmone affumicato ed erba cipollina.

Preparazione crema ai porri con salmone

La crema di porri e salmone affumicato è pronta!

Ecco la crema di porri, patate e salmone pronta per essere servita. Accompagnata con dei crostini di pane aromatizzati sarà ancora più gustosa! Non perdete altro tempo, gustatela subito ancora calda!

Crema di porri con salmone
Crema di porri, patate e salmone

Conservazione e consigli

Conservazione: la crema di porri con salmone si conserva in frigo per un giorno tenuta in un contenitore con coperchio. Vi consiglio di aggiungere il salmone al momento di servire in tavola.

Consigli: se non avete il brodo vegetale potete fare un brodo con il dado. Se non avete l’erba cipollina potete decorare con del prezzemolo. Potete anche non mettere la panna.

Ricette di creme e vellutate

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la crema di carote e patate, la crema di zucca, la crema di fagioli borlotti al rosmarino altrimenti tornate alla Home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!