VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA DOLCI (Prussiane, sfogliatine, ventaglietti)

prussiane di pasta sfoglia dolci

Ventagli di pasta sfoglia (ventaglietti o prussiane) una ricetta veloce di dolci con pasta sfoglia, delle sfogliatine a ventaglio golose ed irresistibili preparate con solo 3 ingredienti: pasta sfoglia, zucchero ed acqua. Adoro i dolcetti semplici da fare in poco tempo come i miei tortelli di pasta sfoglia con marmellata, sono un aiuto fondamentale in caso di ospiti improvvisi.

Oggi ho voluto provare a fare la prussiana (ventaglio), un biscotto caramellato che si prepara in pochi passi: basterà arrotolare la pasta sfoglia, tagliarla a girelle, cospargere il tutto di zucchero semolato e mettere in forno a cuocere per 15 minuti, in un batter d’occhio sfornerete dei ventagli sfogliati dolci e deliziosi pronti da servire.

Ho preferito preparare le prussiane con pasta sfoglia rettangolare ma potete usare anche quella rotonda il risultato di questi dolci ventagli non cambierà, piaceranno a grandi e piccini quindi vi avverto tenetevi pronti per una seconda infornata.
LEGGETE ANCHE:
Cestini di pasta sfoglia con mousse al cioccolato ed arancia
Cornetti dolci con pasta sfoglia al cioccolato

ventagli di pasta sfoglia dolci
Ventagli di pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniCirca 20 ventagli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pasta sfoglia (rettangolare)
5 cucchiai zucchero semolato
q.b. acqua

Ricetta ventagli di pasta sfoglia

Preparare le sfogliatine dolci è davvero semplicissimo…guardiamo insieme come fare.

Srotolate la pasta sfoglia e stendetela su un piano di lavoro cosparso con 2 cucchiai di zucchero, poi spennellate con dell’acqua la superficie della pasta sfoglia e cospargete con altri 2 cucchiai di zucchero. Avvolgete uno dei lati più lunghi su sé stesso, formando un cilindretto arrotolato che arrivi fino alla metà della pasta, fate lo stesso anche con l’altro lato (foto 1) fino a che i due tubi non si toccheranno, schiacciateli leggermente.
Adesso avete due opzioni di scelta per tagliarli:
– potete tagliare i biscotti con i cilindri doppi stando attenti ad unirli bene tra loro (foto 2);
– oppure potete scegliere come ho fatto io di sovrapporre le due metà, in questo caso per saldarli tra loro dovete spennellare con l’acqua all’ultima piega (foto 3).

come fare i ventagli
Come arrotolare la pasta sfoglia

Ponete la pasta arrotolata in frigo coperta con pellicola trasparente a riposare per circa 20-30 minuti oppure in congelatore per 10 minuti.
Trascorso questo tempo prendete la sfoglia e tagliatela con un coltello a lama liscia facendo delle girelle spesse circa 1 cm. (foto 3).
Rivestite una teglia con la carta da forno, disponete i ventagli tagliati un po’ distanziati tra loro.
Sciogliete in una tazzina di acqua un cucchiaio di zucchero e con un pennello per alimenti spennellate ogni sfogliatina (foto 4).
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti circa, la cottura può variare in base al vostro forno quindi vi consiglio di controllare e sfornare quando i ventagli di pasta sfoglia saranno belli dorati (foto5).

cottura ventagli dolci
Come tagliare e cuocere i ventagli

Appena cotti fate intiepidire e servite pure i vostri dolci ventagli di pasta sfoglia.

prussiane di pasta sfoglia dolci
Prussiane

Conservazione e consigli

Conservazione: I ventagli dolci si conservano a temperatura ambiente tenuti in un contenitore ermetico per circa 1 settimana.

Consiglio: potete usare lo zucchero da canna al posto di quello semolato. Potete usare la pasta sfoglia rotonda anziché quella rettangolare.

Dolci di pasta sfoglia

Provate anche le girelle di pasta sfoglia dolci con ricotta e canditi, le sfogliatine glassate, i dolcetti con pasta sfoglia e marmellata altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!