Le calze della befana di pasta sfoglia sono dei dolcetti ripieni di crema di nocciole e decorate con perline colorate (mompariglia o codette) perfette per festeggiare l’Epifania. Potevo fare anche una sola calza della befana dolce ma ho preferito farne tante piccolette per consumarle una alla volta. Oggi presenterò queste calze della befana fatte con pasta sfoglia in un bel vassoio, sono certissima che non arriveranno a fine giornata, tra l’altro ho già riempito anche la biscottiera con i befanini per la gioia di mio figlio e di tutta la famiglia.
La festa del 6 gennaio mi riporta sempre indietro nei ricordi quando la notte dell’Epifania mia zia si travestiva da befana e ci portava a noi cuginetti pochi dolci e tanti mandarini e carbone nero. Nonostante che di dolcetti ne arrivassero davvero pochi (la calza era piena solo di cavallucci toscani e poco altro) di quei momenti ho tanta nostalgia.
Chissà se mi zia sapesse adesso quanti dolcetti veloci e semplici si possono fare in pochissimo tempo come queste calze della befana di pasta sfoglia, sicuramente ce l’avrebbe fatte trovare sul tavolo della cucina. Beh intanto lascio la ricetta a voi così potete prepararle anche all’ultimo minuto, basta disporre di un rotolo di pasta sfoglia, un po’ di crema di nocciole e l’immancabile stampo a forma di calza. Buona festa della Befana!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniCirca 10 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con una pasta sfoglia rettangolare vi verranno circa 10 calze, numero che può variare a seconda della dimensione dello stampo che usate.
Strumenti
Ricetta
Dolcetti per l’Epifania semplici e golosi!
Come fare le calze della befana di pasta sfoglia
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con la stampo a forma di calza ricavate tanti pezzi quanti ve ne entrano in base alla dimensione dello stampo (devono essere di numero pari).
Disponete metà calze su una teglia coperta con carta da forno e al centro sistemate un cucchiaino di crema di nocciole.
Ricoprite con l’altra metà calza stando attenti a far combaciare i bordi e premete i lati per farli aderire bene.
Spennellate con del latte e decorate con perline colorate (mompriglia o codette).
Cuocete in forno caldo a 190° statico per 10-15 minuti circa, ogni forno è diverso quindi controllate la cottura e sfornate quando iniziano a dorarsi.
Calze della Befana pronte!
Le calze della befana fatte di pasta sfoglia sono pronte per essere gustate. Saranno la gioia di tutti i bambini e non solo. Buona festa!
Conservazione e consigli
Conservazione: le calze della befana si conservano per 1-2 giorni a temperatura ambiente, poi essendo pasta sfoglia tendono a diventare molli.
Consigli: potete usare anche la pasta sfoglia rotonda. Potete sostituire la crema alle nocciole con crema al pistacchio , crema speculoos, crema al cioccolato ecc.
Dolcetti di pasta sfoglia veloci
Provate anche i ventagli di pasta sfoglia dolci, le girelle di pasta sfoglia dolci con ricotta e canditi, le sfogliatine glassate, i dolcetti con pasta sfoglia e marmellata altrimenti tornate alla home.
Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.
Dosi variate per porzioni