FAGIOLI ALL’UCCELLETTO CON SALSICCIA

fagioli all'uccelletto

La ricetta dei fagioli all’uccelletto alla toscana con la salsiccia è una piatto tipico regionale toscano che si prepara con i fagioli cannellini bianchi, una pietanza che può essere usata sia come secondo piatto unico o come contorno. Per una cottura perfetta sarebbe buona cosa usare un tegame in terracotta, ma in assenza andrà benissimo anche uno diverso.

Questi fagioli con le salsicce si preparano in ogni periodo dell’anno sia d’inverno che d’estate, se li fate nel periodo caldo potete utilizzare i pomodori maturi al posto della passata di pomodoro, l’importante è che ci sia la salvia (senza aggiungere altre erbe aromatiche), fondamentale per la buona riuscita del piatto.

Ci sono vari metodi per preparare i fagioli all’uccelletto, la versione più classica prevede di lessare prima i fagioli cannellini per poi finirli di insaporire nella salsetta di pomodoro, altri preferiscono cuocere i fagioli secchi insieme a tutti gli altri ingredienti (pomodoro, salvia, olio ecc.) per regolare meglio la cottura e poi c’è mia mamma che utilizza una via di mezzo. I risultati finali in pratica sono molto simili ed il sapore non cambia molto, l’importante è controllare con attenzione la cottura dei fagioli bianchi perché alla fine dovranno essere densi, ma non sfatti.

La ricetta di mamma è quella che anch’io faccio di solito e che preferisco, vi lascio tutti i passaggi per realizzare dei fagioli all’uccelletto con salsiccia da leccarsi i baffi, provatela sentirete quanto sono buoni! Potrebbe sembrarvi una ricetta complicata ma in realtà se la fate seguendo le indicazioni che vi lascio vedrete quanto è facile, l’unica cosa che vi consiglio è di tenere pronte delle fette di pane perché qui si fa la scarpetta.

PROVATE ANCHE:
FAGIOLI BORLOTTI IN UMIDO
ZUPPA LOMBARDA DI FAGIOLI
CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI CON SPECK

fagioli all'uccelletto con salsiccia
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento

Ingredienti

  • 400 gfagioli cannellini secchi (oppure 1 kg. freschi)
  • 2salsicce
  • 400 gpassata di pomodoro (o pelati)
  • 1 ciuffoSalvia
  • 3 spicchiAglio
  • 8 cucchiaiOlio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.peperoncino (facoltativo)
Se di stagione potete utilizzare i pomodori freschi maturi.

Strumenti

  • Tegame

Ricetta fagioli all’uccelletto con salsiccia


Lessate leggermente i fagioli cannellini in una casseruola coperti di acqua per circa 15 minuti.

In un tegame capiente (perfetto sarebbe quello di terracotta) fate rosolare l’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati, dopodiché aggiungete i fagioli leggermente lessati, la passata di pomodoro, un bel ciuffo di salvia, salate, pepate e ricoprite il tutto con acqua.
  1. fagioli all'uccelletto

    Cuocete a fuoco vivace fino a quando il tegame non stacca il bollore, poi continuate la cottura a fuoco basso per circa 1 ora e 30 minuti coprendo il tegame con un coperchio e girando ogni poco con un mestolo di legno.

    Dopo mezz’ora di cottura dei fagioli unite la salsiccia a pezzi grossi ed un po’ di peperoncino piccante (facoltativo). Se durante la cottura occorre, aggiungete un po’ d’acqua calda.

    Attenzione: il tempo di cottura è indicativo, potrebbe servire più o meno tempo. Alla fine i fagioli dovranno essere densi ma non sfatti quindi controllate ogni tanto e toglieteli dal fuoco quando vi sembreranno cotti al punto giusto.

    I vostri fagioli all’uccelletto con salsiccia sono pronti, assaggiateli subito, sentirete come sono buoni!

  2. fagioli all'uccelletto

Metodi diversi di cottura dei fagioli all’uccelletto

  1. – Potete cuocere separatamente i fagioli mettendoli a lessare in acqua fredda salata (vedi come cuocere i fagioli). A fine cottura scolateli versateli nel tegame dove avrete fatto rosolare l’olio con aglio, salvia e pomodoro, continuando la cottura per circa un quarto d’ora. Attenzione è necessario non avere stracotto i fagioli al momento di lessarli.

    – Potete utilizzare anche i fagioli secchi mettendoli a cuocere insieme con gli altri ingredienti e ricoprire il tutto con acqua. Ci vorranno circa due ore di cottura. Questo metodo è meno utilizzato ma più pratico.

Conservazione e note

Conservazione: i fagioli all’uccelletto si conservano in frigorifero per 2-3 giorni tenuti in un contenitore coperto. Basterà poi riscaldarli per gustarli nuovamente.
Note: potete anche non mettere le salsicce, la ricetta verrà buona ugualmente, a mio avviso meno gustosa.
Attenzione: come da ricetta tradizionale toscana usate solo la salvia e non aggiungete altre erbe aromatiche.

Ricette tipiche toscane

Provate anche le uova alla fiorentina, il tortino di carciofi alla fiorentina, i pici toscani all’aglione, i tortelli di patate mugellani, le crespelle alla fiorentina, gli gnocchi di spinaci e semolino altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!