TORTELLI DI PATATE MUGELLANI

tortelli di patate

I Tortelli di patate mugellani conditi con sugo di carne sono un ottimo primo piatto fatto con pasta fresca e ripieni di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio. Sono tipici del Mugello una zona in provincia di Firenze, nella mia Toscana che offre tantissimi piatti tipici.
Un piatto un po’ elaborato che richiede un pò di tempo e pazienza ma di sicuro sarete gratificati per tanto impegno quando li gusterete.

Per preparare questi Tortelli di patate bisogna organizzarsi in tempo, solitamente conviene preparare il ragù di carne perlomeno il giorno prima per avvantaggiarsi, così la mattina seguente potete dedicarvi al ripieno di patate e fare la pasta, spianarla, riempirla e dare forma ai tortelli.
La particolarità di questo speciale tortello sta nel ripieno di patate che ha un sapore delizioso grazie ai vari ingredienti utilizzati per profumarlo. La pasta va preparata, cotta e mangiata perché il giorno dopo tende ad appicciarsi e diventa difficile anche cuocerla.

Sono particolarmente affezionata a questa ricetta perché l’ho avuta da una persona straordinaria che oggi non è più con noi; lei li faceva davvero eccellenti con anni d’esperienza sul luogo ed aveva avuto modo di capirne tutti i segreti per farli perfetti.
In uno dei nostri ultimi incontri, durante una cena estiva, parlando del mio blog ho avuto la fortuna di avere la ricetta completa con ingredienti e preparazione…proprio la sua!

Purtroppo non sono riuscita a farle assaggiare i miei Tortelli di patate mugellani, sarei stata curiosa del che voto avrei ottenuto, ma vi assicuro che ho messo tutto il mio impegno per riuscire a seguire le sue indicazioni; quando li ho messi in tavola sono piaciuti molto e questo mi ha riempito di gioia…anzi ci ha riempiti di gioia perché in questa ricetta le mani in pasta le ha messe volentieri anche mio marito!!!

tortelli di patate mugellani
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.ragù (di carne per il condimento)

per la pasta fresca

  • 500 gfarina (+ per farina per impastare)
  • 4uova
  • 1 cucchiaioolio di oliva
  • q.b.sale

per il ripieno

  • 1 kgpatate
  • 1 mazzettoprezzemolo (abbondante)
  • 2 spicchiaglio
  • 2 cucchiaiolio di oliva
  • 2 cucchiaipassata di pomodoro
  • 100 gparmigiano
  • 1 q.b.sale
  • q.b.pepe

Strumenti per fare i tortelli di patate mugellani

  • Mezzaluna
  • Rotella dentata
  • Spianatoia
  • Mattarello

Preparazione tortelli di patate mugellani

Per la ricetta del ragù di carne seguite la mia ricetta qui.
Adesso andiamo a vedere insieme come preparare i tortelli di patate mugellani.

Preparate il ripieno

  1. Lessate in una pentola piena d’acqua le patate intere con la buccia e possibilmente della solita dimensione per avere così una cottura uniforme. Per la cottura occorreranno circa 30 minuti da quando la pentola stacca il bollore e comunque vi consiglio di verificare sempre con una forchetta, le patate dovranno essere cotte ma non sfatte. Scolatele e fatele raffreddare dopodiché sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

    Lavate il prezzemolo e sbucciate gli agli e fate un trito molto fine utilizzando una mezzaluna. In un tegamino fate un soffritto con 2 cucchiai d’olio ed il trito di prezzemolo e aglio dopodiché aggiungete la passata di pomodoro (per rendere il ripieno rosato) e scaldate ancora per qualche minuto.

    In una grossa ciotola raccogliete le patate passate, aggiungete il soffritto appena preparato, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e mescolate tutto insieme fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati; fate raffreddare il ripieno e tenetelo da una parte.

Preparate la pasta fresca

  1. Su una grande spianatoia mettete la farina a fontana e rompete al centro le uova, aggiungete il sale ed un cucchiaio d’olio, quindi impastate con le mani tutti gli ingredienti incorporando bene le uova alla farina. Aggiungete altra farina o acqua se necessario fino a raggiungere la giusta consistenza (non deve attaccarsi alle mani). Formate un panetto e fatelo riposare coperto con un tovagliolo umido per circa una mezz’oretta.

    Trascorso il tempo di riposo prelevate dei pezzi di pasta e stendete la sfoglia con un mattarello o con l’apposita macchina facendo così delle strisce il più possibile regolari nella forma e non troppo fini (altrimenti si potrebbero rompere mentre si chiudono i tortelli e durante la cottura).

Realizzate e cuocete i tortelli di patate

  1. Adesso disponete sulla prima metà di una sfoglia delle palline di ripieno grandi quanto una noce aiutandovi con un cucchiaio e distanziandole l’una dall’altra circa 2 cm., quindi ripiegate la seconda parte della sfoglia in modo da ricoprire la prima.

    Schiacciate con le mani ai lati di ogni mucchietto di ripieno e premete in modo da sigillare bene le due sfoglie tra loro. Ritagliate con una rotella dentata la pasta in eccesso formando così i tortelli dando una forma rettangolare, infarinateli leggermente e lasciateli asciugare un po’ su tutte e due i lati.

    Nel frattempo mettete a bollire una grande pentola di acqua salata e buttateli pochi alla volta e cuocete fino a quando non verranno a galla (ci vorranno 3-4 minuti a seconda dello spessore della pasta). Scolateli con un mestolo forato, conditeli con il ragù di carne e serviteli con una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

  2. Una ricetta che richiede un po’ di tempo ma guardate quanto sono belli i vostri Tortelli di patate mugellani.

  3. tortelli di patate

Conservazioni e consigli….

Conservazione: consiglio di consumare i tortelli di patate mugellani in giornata in quanto pasta fresca. Se vi avanzano conservateli in frigorifero ma conditi con il ragù per poi riscaldarli prima di gustarli nuovamente.

E’ possibile conservare i tortelli in congelatore per 1 mese. Per congelarli fate così: riponete il vassoio in congelatore per un paio d’ore fino a che i ravioli non saranno induriti, poi metteteli nei sacchetti appositi da congelatore.

Consigli: potete condirli anche semplicemente con burro e salvia, risulteranno più leggeri

-Se non avete la passata di pomodoro sostituitela con un cucchiaino di concentrato di pomodoro.

– Se vi piace aggiungete un pizzico di noce moscata all’impasto del ripieno;

– Per dare un sapore più piccante al ripieno mettete metà dose di parmigiano reggiano (50g.) e metà di pecorino romano (50 g.).

Ricette con pasta fresca

Vi consiglio altre ricette con pasta fresca come le classiche Lasagne al ragù, la Pasta al sapore di mare, gli Stracci di pasta al pomodoro con provola e basilico, le Pappardelle ai funghi porcini, le lasagne al ragù bianco toscano.

Qui per tornare alla home. Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!