VELLUTATA DI ZUCCA E PORRI

crema zucca e porri

Vellutata di zucca e porri light, senza patate e senza panna, un vero confort food invernale, veloce, semplice e con tante proprietà. La ricetta di oggi è una versione più leggera della già collaudata vellutata di zucca patate e carote che vi ho proposto tempo fa, un piatto realizzato con solo due ingredienti base: la zucca ed il porro. Ideale da preparare nelle serate fredde ed umide, da alternare ad altre creme come ad esempio la vellutata di porri senza patate, insomma una bell’idea da salvare tra le ricette di zuppe, minestre e vellutate che scaldano il cuore!

Se vuoi prova anche:

crema di zucca e porri
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 porri
1 kg zucca (circa 600 g. di polpa già pulita)
1 l brodo vegetale
4 cucchiai olio di oliva
1 scalogno
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. semi misti (facoltativi)

206,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 206,73 (Kcal)
  • Carboidrati 24,80 (g) di cui Zuccheri 9,01 (g)
  • Proteine 4,02 (g)
  • Grassi 11,82 (g) di cui saturi 1,72 (g)di cui insaturi 9,56 (g)
  • Fibre 2,76 (g)
  • Sodio 1.437,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 345 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ricetta della vellutata di zucca e porri

Come fare la vellutata con zucca e porri

Tagliate e pulite la zucca da filamenti e semi (vedi qui come fare) poi riducetela a cubetti.
Pulite anche i porri eliminando le foglie esterne (circa 1-2 strati), quindi tagliateli a rondelle fino ad arrivare al verde pallido.

vellutata di zucca e porri

In una casseruola capace di contenere tutte le verdure, mettete l’olio con lo scalogno tritato e fate rosolare fino a doratura, dopodiché aggiungete i porri tagliati a rondelle e fate appassire a fuoco moderato per circa 10 minuti mescolando spesso (se occorre aggiungete un po’ di brodo).

Aggiungete la zucca tagliata insieme a qualche romaiolo di brodo e continuate la cottura per altri 10 minuti circa e comunque fino a quando le verdure risulteranno morbide.

Adesso con un frullatore ad immersione frullate tutto insieme fino ad ottenere una crema liscia. Salate, pepate aggiungete un rametto di rosmarino e continuate a cuocere a fuoco lento per altri 5-10 minuti, tanto per fare insaporire la vellutata.

La vellutata di zucca e porri é pronta!

Eccola pronta la vostra vellutata di porri e zucca, delicata e semplice, una vera bontà! Servitela calda, con un giro di olio a crudo ed accompagnata con dei croccanti crostini di pane al forno aromatizzati o a piacere con semi misti.

crema zucca e porri

Conservazione e consigli

Conservazione: questa vellutata si conserva in frigorifero per un giorno tenuta in un contenitore con chiusura ermetica. Prima di riutilizzarla consiglio di riscaldarla aggiungendo qualche cucchiaio di brodo.
Consigli: la quantità di brodo può variare in base alla vostra preferenza di densità della vellutata; usatetene meno se vi piace più densa, viceversa allungatela se desiderate una crema più liquida.

Ricette correlate

crema di patate con latte
crema di spinaci
crema di cannellini
fagioli borlotti

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!