CREMA DI SPINACI

crema di spinaci

Vellutata e light: crema di spinaci una ricetta senza panna e senza brodo, facile e veloce da fare sia con spinaci freschi che con spinaci surgelati, un primo piatto di verdura e patate delicato denso e cremoso che potete rendere ancora più gustoso se l’accompagnate con dei dorati e croccanti crostini di pane aromatizzati che nelle mie zuppe, minestre e vellutate non mancano mai.

Io ho preferito usare gli spinaci freschi, li ho lavati e cotti (vedi come cuocere gli spinaci) poi tritati finemente, ho lessato le patate e passate nello schiacciapatate per poi unire il tutto e cuocere fino ad ottenere una crema liscia ed invitante. Facilissima, potete avvantaggiarvi a lessare le patate e gli spinaci prima, così poi in poco tempo il piatto sarà pronto per essere servito!

La crema di spinaci è ideale per le giornate fredde, dopo una giornata di lavoro tornare a casa e trovare un buon piatto caldo è senza dubbio cosa gradita. Vi lascio volentieri altre ricette di creme e vellutate da provare…eccole qui:

CREMA DI SPINACI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Crema di spinaci

500 g spinaci
500 g patate
2 bicchieri latte
40 g burro
q.b. noce moscata
q.b. sale
80 g parmigiano
150 g crostini di pane (facoltativi)

Ricetta

Come fare la crema di spinaci

Lavate le patate e lessatele con la buccia in una casseruola piena di acqua per circa 25-30 minuti a seconda della grandezza delle patate, infilzate una forchetta per verificarne la cottura. Quando sono cotte scolatele ed ancora calde sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.

Lavate bene le foglie di spinaci, lessate, strizzate con le mani e poi passate nel passaverdure per renderle finissime (guardate qui come cuocere gli spinaci).

Adesso prendete una casseruola ed unite gli spinaci, le patate, il burro, il latte, il sale ed una bella spolverizzata di noce moscata. Mettete sul fornello e fate bollire mescolando ogni tanto, abbassate la fiamma al minimo e continuate a sobbollire per altri 10 minuti. Se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungete un po’ di latte o acqua per renderla più fluida.
Appena cotta togliete la crema dal fuoco ed aggiungete il parmigiano reggiano.

crema di spinaci

Crema di spinaci con crostini di pane

Vi consiglio di rendere la crema di spinaci ancora più gustosa accompagnandola con dei croccanti crostini di pane vedi la mia ricetta , così sarà una vera e propria prelibatezza. Adesso non vi rimane che servirla e…buon appetito!

CREMA DI SPINACI

Conservazione e consigli

Conservazione: la crema di spinaci si conserva in frigorifero per 1-2 giorni tenuta in un contenitore con chiusura ermetica. Prima di consumarla nuovamente va riscaldata.
Consigli: potete decidere di fare la crema di spinaci più o meno densa in base ai vostri gusti, regolate con il latte la giusta consistenza.
Potete realizzare questa ricetta anche con spinaci surgelati.

Ricette correlate

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!