VELLUTATA DI ZUCCA PATATE E CAROTE

vellutata di zucca patate e carote

Leggera e cremosa: vellutata di zucca e carote con patate una crema veloce e semplicissima che se accompagnata con crostini di pane aromatizzati al forno diventa una zuppa ancora più gustosa. Un piatto che ricorda l’unione di due ricette simili: la crema di zucca e la crema di carote e patate. Se decidete poi di aggiungere pasta, riso, farro o orzo otterrete una minestra nutriente dalla consistenza più densa, adatta a tutta la famiglia.

La vellutata si prepara mettendo a cuocere in una casseruola insieme allo scalogno, la zucca, le patate e le carote fatte a pezzi, si copre tutto con del brodo e si cuoce per circa una mezz’oretta, poi basterà salare e frullare con un semplice mixer ad immersione e voilà la crema è pronta!
Calda, confortante, dal sapore dolciastro, una vera bontà che riscalderà piacevolmente le vostre serate autunnali ed invernali.

PROVATE ANCHE:

crema zucca patate e carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Vellutata di zucca patate e carote

1.300 kg zucca gialla (circa 800 g. pulita)
1 l brodo vegetale
250 g carote
250 g patate
1 scalogno
2 rametti rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe nero (facoltativo)
q.b. olio di oliva
crostini di pane (facoltativi)

Ricetta

Come si prepara la crema di zucca, carote e patate

Togliete la buccia ed i semi alla zucca, raschiate le carote, pelate le patate, tagliate tutto a pezzetti e lavate.
In una casseruola mettete un giro d’olio con lo scalogno tritato, fatelo dorare, quindi versate la zucca, le carote e le patate tagliate, insieme a due rametti di rosmarino. Coprite con brodo e fate cuocere con coperchio per circa 30 minuti e comunque fino a quando le verdure non saranno morbide, se occorre aggiungete altro brodo.
A fine cottura togliete il rosmarino e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia, salate e fate addensare per qualche minuto ancora.
Servite la vellutata con una spolverata di pepe nero (per chi piace) accompagnata, se volete, con crostini di pane dorati.

vellutata di zucca patate e carote

Vellutata con patate, zucca e carote

Facile vero? La vellutata di zucca e carote è veramente un piatto semplice che potete cucinare anche all’ultimo momento. E’ una crema delicata dal sapore dolciastro che vi consiglio di provare, ma non perdetevi tutte le altre mie zuppe, creme e vellutate.

vellutata di zucca patate e carote

Conservazione e consigli

Conservazione: la vellutata si conserva in frigorifero per un 2-3 giorni tenuta in un contenitore con coperchio.
Consigli: potete regolare la consistenza della vellutata in base ai vostri gusti, basterà aggiungere del brodo per averla più liscia o viceversa.
A piacere potete accompagnarla con del formaggio cremoso.

Ricette correlate

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!