CREMA DI PISELLI E CAROTE CON PATATE

crema di piselli e carote

Crema di piselli e carote con patate, una vellutata senza panna cremosa e facilissima, una zuppa di verdure da frullare tutte insieme per un primo piatto semplice e genuino, una ricetta che potete arricchire con dorati crostini di pane aromatizzati, ottima servita calda per una cena leggera nelle giornate autunnali e invernali.

Se si parla di minestre, vellutate e zuppe io sono sempre in prima fila, le adoro con qualsiasi verdura o legumi, sia semplici come la crema di carote, o arricchite come nella mia ricetta di oggi dove ho aggiunto i piselli, potete renderle perfino più sostanziose aggiungendo, minestra, riso, farro ecc.

La minestra di piselli e carote con patate è una ricetta adattissima per i bambini, sono certa ve la finiranno a cucchiate in poco tempo. Preparare questa vellutata è semplicissimo anche per i meno esperti in cucina, prima si cuociono le verdure con il brodo, poi si frullano con un mixer ad immersione e per ultimo si fa addensare la crema fino a d ottenere la consistenza desiderata.

Avete già preso il cucchiaio per assaggiarla? Beh…ma prima dobbiamo vedere come prepararla. Seguitemi nella mia cucina e facciamola insieme.

PROVATE ANCHE:

crema di piselli e carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Crema piselli, carote e patate

250 g piselli surgelati
250 g carote
500 g patate
1 cipolla
4 cucchiai olio di oliva
1 l brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe

Ricetta

Come preparare la crema di piselli e carote

Lavate le patate e le carote. Con un pelapatate togliete la buccia alle patate e tagliatele a piccoli tocchetti, poi raschiate le carote e fatele a rondelle.
In una casseruola capace mettete a dorare con l’olio una cipolla tritata, aggiungete le patate e le carote tagliate, fate rosolare appena e versate il brodo. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti girando ogni tanto con un mestolo.

Aggiungete i piselli surgelati, salate, pepate e continuate la cottura per altri minuti 10 minuti. Con un mixer ad immersione frullate bene direttamente nella pentola tutte le verdure fino ad ottenere un crema liscia e vellutata. Rimettete qualche minuto sul fuoco ad addensare e servite subito la crema accompagnata con un filo di olio a crudo.

Crema di carote, piselli con patate

Buona, cremosa e genuina, una vera delizia questa crema di piselli e carote con patate, ideale per tutta la famiglia, grandi e piccini. Una ricetta utilissima per impiegare le carote già troppo mature o patate che stanno per germogliare, a me succede spesso…a voi?

vellutata di carote e piselli

Conservazione e consigli

Conservazione: la crema di piselli e carote si conserva in frigo tenuta in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Prima di consumarla nuovamente, vi consiglio di scaldarla con l’aggiunta di un po’ di brodo.
Consigli: se di stagione potete preparare questa crema anche con i piselli freschi. Attenzione alla cottura, quelli freschi richiedono più tempo, quindi dovete metterli a cuocere insieme alle carote e patate e non dopo.

Ricette correlate

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!