PLUMCAKE 7 VASETTI ALLO YOGURT

plumcake 7 vasetti

Dolce senza bilancia: plumcake 7 vasetti con yogurt bianco, la ricetta del plum-cake allo yogurt senza dovere pesare gli ingredienti, si fa tutto con il con il vasetto che contiene lo yogurt. Proprio così farina, zucchero e olio si misurano in un attimo per preparare la ricetta di questo soffice dolce da colazione o merenda.

Se già avete utilizzato la mia tabella per sapere come misurare gli ingredienti senza bilancia, questa volta non avrete necessità neppure di consultare quella, è tutto ancora più semplice e veloce ed in un attimo il vostro plumcake sarà pronto per la cottura in forno.

Un dolce semplice, morbido e genuino ideale per la colazione di tutta la famiglia, si può realizzare con yogurt bianco oppure con yogurt alla frutta, l’importante per la buona riuscita del plumcake è quello di rispettare le dosi dei 7 vasetti esattamente come indicato nella ricetta. Con il solito impasto potete comunque scegliere anche di fare una torta, basterà usare uno stampo tondo a cerniera al posto di quello classico da plumcake.

Non ci rimane che vedere insieme come realizzare in pochi e facili passaggi il plumcake 7 vasetti allo yogurt, una vera bontà!

PROVATE ANCHE:

plumcake 7 vasetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Plumcake 7 vasetti con yogurt

3 vasetti farina 00
2 vasetti zucchero semolato
1 vasetto yogurt bianco naturale (o alla frutta da 125 g.)
1 vasetto olio di semi di mais (o girasole)
4 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
q.b. zucchero a velo

Ricetta

Come fare il plumcake allo yogurt 7 vasetti

Attenzione: per pesare la farina, lo zucchero e l’olio si utilizza il vasetto che contiene lo yogurt, quindi per prima cosa trasferite lo yogurt in un bicchiere, poi lavate ed asciugate molto bene il contenitore.
Dopo aver fatto questa operazione procedete a fare il plumcake: in una ciotola rompete 4 uova intere.

Con una frusta sbattete le uova con 2 vasetti di zucchero fino ad ottenere una crema liscia.

Unite lo yogurt messo da parte e mescolate bene.

Aggiungete 3 vasetti di farina, una bustina di lievito, la vanillina e 1 vasetto di olio di semi.

Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e cuocete il dolce in forno preriscaldato modalità statico a 180° per 40 minuti. Fatelo raffreddare, toglietelo dallo stampo e servite cospargendo con zucchero a velo.

Plumcake sette vasetti con yogurt

Realizzare il plumcake 7 vasetti è davvero semplicissimo. Potete farlo in qualsiasi momento, non c’è bisogno di tirare fuori bilancia o chissà cosa, perché la quantità degli ingredienti da pesare si fa tutto con il vasetto dello yogurt. Davvero una genialata, così in pochissimo tempo l’impasto sarà pronto e voi potete infornare subito il dolce.

plumcake 7 vasetti

Conservazione e consigli

Conservazione: il plumcake 7 vasetti con yogurt si conserva per 4-5 giorni a temperatura ambiente avvolto in pellicola per alimenti in modo che mantenga la sua morbidezza.

Consigli: potete realizzare questa ricetta anche con yogurt alla frutta gusto a piacere.
Con il solito impasto potete fare una torta usando uno stampo tondo a cerniera.

Dolci da colazione e merenda

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!