Ciambella all’arancia alta soffice e profumata, un dolce delizioso, una ricetta ideale per colazione o merenda, una torta all’arancia veloce e semplice da realizzare in pochissimo tempo, con il succo e la scorza dell’agrume aggiunto nell’impasto. Se avete già provato il mio ciambellone della nonna cotto sul gas oppure la mia deliziosa ciambella alla ricotta , sicuramente apprezzerete anche questa ciambella al sapore di arancio.
Per realizzare il dolce di oggi ho usato uno stampo a ciambella creativo che mi è stato regalato per il mio compleanno ma naturalmente potete usare qualsiasi forma a vostra disposizione, anche una tortiera volendo. Beh non vi rimane che cominciare a tirare fuori farina, uova, zucchero e…seguire la mia ricetta in ogni passaggio, in poco tempo sentirete il profumo invadere la vostra cucina.
Fatemi sapere, alla prossima!
PROVATE ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
CIAMBELLA ALL’ARANCIA
Strumenti
Ricetta
Come preparare la ciambella all’arancia
Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i rossi con lo zucchero, aggiungete il burro sciolto a bagnomaria e mescolate. Unite il latte, la scorza ed il succo di due arance, la farina setacciata ed una bustina di lievito per dolci.

Mescolate bene con una frusta, quindi unite gli albumi montati a neve ben ferma ed amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Con un pennello da cucina ungete con dell’olio lo stampo, versate il composto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti (vi consiglio di fare sempre la prova stecchino prima di sfornare).
Una volta cotto il dolce, sfornatelo, rigiratelo su un piatto da dessert e servitelo.

Ciambella all’arancia alta, soffice e profumata!
Un ciambellone profumato e semplice dal sapore agrumato, ottimo da inzuppo per colazione, perfetto per l’ora del tè. Il gusto inconfondibile dell’arancia rende questa ricetta deliziosa e adatta a tutta la famiglia. Un dolce alto e soffice, sono certa che l’amerete!

Conservazione e consigli
Conservazione: la ciambella all’arancia si conserva per 3-4 giorni tenuta sotto una campana di vetro.
Consigli: potete realizzare questo dolce anche più piccolo dividendo a metà tutti gli ingredienti.
Potete realizzare questo dolce in qualsiasi forma: a ciambella, a tortiera o decorativo come ho fatto io grazie al mio stampo creativo.
A piacere potete farcirlo con del cioccolato fuso.