CHEESECAKE CON YOGURT AL PISTACCHIO IN VASETTO

dolce in vasetto

Il cheesecake con yogurt al pistacchio oggi l’ho voluto mettere in vasetto, un po’ perché questa idea mi è sempre piaciuta, poi diciamoci la verità…ma quanto fa scena servire il dessert ad ogni ospite nel suo barattolino?
Una ricetta fresca ideale per l’estate ma buona tutto l’anno, una valida alternativa al tiramisù al pistacchio ed inoltre un dessert comodo: si compone direttamente nei vasetti di vetro, poi si chiudono con il loro tappo e via tutto in frigo fino al momento di servirlo. Grazie al poco spazio che occupano i contenitori, si riesce a trovare posto nel frigorifero con più facilità rispetto alla classica torta.

Ho preparato questo dolce al cucchiaio con uno yogurt al pistacchio molto cremoso, ma naturalmente potete variarlo con qualsiasi altro gusto come quelli alla frutta (fragole, pesche, frutti di bosco ecc.) il risultato sarà squisito lo stesso. Questo Cheesecake con yogurt è sempre apprezzato da tutti, si prepara in pochissimo tempo e…termina pure in pochissimo tempo!!!

Adesso è il momento giusto per farlo, con il caldo è un dessert ideale!!! Provatelo anche voi, vedrete che vi piacerà e se amate questo gusto non perdetevi la crema al mascarpone e pistacchio.
Alla prossima delizia. Apparecchiatelatavola!

cheesecake con yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti

  • 250 gyogurt (al pistacchio)
  • 100 gpanna fresca liquida
  • 1 cucchiaiozucchero
  • 100 gbiscotti secchi (tipo marie o digestive)
  • 50 gburro
  • 20 ggranella di pistacchi

per fare il cheesecake con yogurt vi occorrono…

4 vasetti in vetro con tappo per chiudere il dolce e riporlo nel frigo in tutta praticità. Io ho utilizzato questi da 13 cl., misura perfetta per le dosi sopra indicate.

Ricetta del cheesecake con yogurt al pistacchio

Tritate finemente tutti i biscotti nel mixer tritatutto poi trasferiteli in una ciotola, unite il burro sciolto e girate.
  1. come fare il cheesecake allo yogurt

    Prepariamo la crema: montate la panna molto bene seguite le istruzioni per farla perfetta. In una ciotola mettete lo yogurt al pistacchio con un cucchiaio di zucchero, dopodiché unite la panna montata poco per volta e mescolate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  2. crema con yogurt e panna

    Componiamo il dessert: prendete 4 vasetti di vetro con coperchio a chiusura ermetica e distribuite il composto di biscotti almeno per un terzo del barattolo, lasciatene un pò da una parte per il decoro finale. Non premete molto i biscotti sul fondo dei barattoli, altrimenti sarà difficile prelevarlo con il cucchiaino al momento dell’uso. Adesso versate sopra la crema di yogurt al pistacchio e finite farcendo con biscotti secchi tenuti da parte e granella di pistacchio.

    Chiudete i contenitori e fate riposare in frigorifero per almeno 20-30 minuti prima di servire.

  3. cheesecake nel vasetto di vetro

    Il vostro cheesecake con yogurt al pistacchio in vasetto è pronto per essere gustato e per renderlo ancora più goloso fate colare un cucchiaino di crema alle nocciole!

  4. crema di yogurt in vasetto

Conservazione e variazione

Conservazione: il cheesecake allo yogurt si conserva in frigo massimo 1-2 giorni tenuto nei vasetti di vetro a chiusura ermetica.

Variazione: potete sostituire lo yogurt al pistacchio con altri yogurt a vostro piacere, ideali anche quelli alla frutta (fragole, pesche, frutti di bosco ecc.)

Potete sostituire la granella di pistacchi con nocciole o mandorle tritate.

Ricette dolci al cucchiaio da non perdere

Se ti piacciono i dolci al cucchiaio nel mio blog ne trovi diversi molto deliziosi, guarda la categoria creme e dolci al cucchiaio.

Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI e se la ricetta ti è piaciuta metti Mi piace. Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!