COME FARE LA PANNA MONTATA

come montare la panna

Non una vera ricetta ma qualche consiglio e trucchetto per conoscere meglio come fare la panna montata in modo perfetto. D’altronde vi troverete spesso a fare i conti con questa preparazione perché la panna montata é un ingrediente ricorrente in pasticceria.
Si usa per fare i cheesecake, tiramisù come quello al pistacchio, per decorare dolci e farcire dessert di ogni genere o per arricchire creme come la crema con ricotta e fragole.

Anch’io non credevo ci volesse chissà quale conoscenza per fare questa semplice operazione, come se fosse una preparazione alla portata di tutti. Infatti lo é ma per non trovarsi di fronte a problemi come panna smontata, panna con grumi o che si trasformi addirittura in burro guardiamo insieme qualche consiglio pratico da tenere presente per una panna montata perfetta.

Apparecchiatelatavola!!!

come fare la panna montata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la panna montata

  • q.b.panna fresca liquida
  • q.b.zucchero a velo

Strumenti

Come fare la panna montata

Per preparare una panna montata perfetta questa deve essere fresca e ben fredda, così come le fruste e la ciotola (meglio di vetro o acciaio) che utilizzerete.

Tenete quindi la panna e gli utensili in frigo almeno un’ ora prima di utilizzarli o 15 minuti in congelatore per abbreviare i tempi.

Iniziate a sbattere lentamente, aumentate poi la velocità per diminuirla verso la fine in modo da evitare che la panna si trasformi in burro.

Quando avrete ottenuto la giusta consistenza e la panna risulterà bella soffice, potete addolcirla unendo lo zucchero a velo ben setacciato.

Conservate la panna montata in frigorifero fino al momento dell’uso, consiglio di usarla nel giro di mezza giornata.
  1. come montare la panna

Note

La panna fresca liquida è preferibile a quella a lunga conservazione.

Per chi è intollerante al lattosio o segue una dieta vegetariana o vegana, può utilizzare la panna vegetale. Solitamente si trova in vendita già zuccherata.

Potete anche colorare la vostra panna, aggiungendo i coloranti alimentari in base ai vostri gusti, sarà bellissima per decorare pastìccini e torte.

Da non perdere…

Date un’occhiata alle mie lezioni di cucina, ci sono altri consigli utilissimi!

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!