FRITTATA CON BIETOLE STRAPAZZATE IN PADELLA

frittata di bietole

Semplicissima e veloce: frittata con bietole strapazzate in padella fresche o surgelate, una ricetta cucinata con uova strapazzate insieme alla bieta che potete realizzare anche con altre verdure come spinaci, erbette e rape. Non la solita frittata! Anche se gli ingredienti sono i soliti in questa ricetta tutto viene mescolato in padella con un mestolo.

Come fare una frittata in padella perfetta? Beh questa volta non dovete farvi questa domanda e non avete bisogno di tanta esperienza in cucina, perché nella ricetta di oggi si strapazza tutto insieme uova e bietole, con facilità e senza dovere girare la frittata.

Non avrà la forma della classica frittata tipo la carbonara di patate, ma la sostanza, il sapore e gli ingredienti utilizzati sono uguali, anzi vi dirò che in casa mia è la preferita di mio marito sia la frittata fatta con le bietole che con altre verdure, condita poi con qualche goccia di limone diventa davvero appetitosa.

PROVATE ANCHE:

Frittata di bietole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Frittata con bietole strapazzate

800 g bietole (fresche o surgelate)
5 uova
60 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
succo di limone

Ricetta

Come fare la frittata con bietole strapazzate

Pulite accuratamente le foglie eliminando quelle rovinate e ingiallite poi tagliate la parte del gambo più dura e lavatele bene per eliminare qualsiasi impurità.
Mettete a bollire una pentola piena di acqua salata, quando stacca il bollore aggiungete le bietole, fatele cuocere per circa 15 e comunque fino a quando non saranno bene cotte.
Scolatele, fatele raffreddare e strizzatele bene con entrambe le mani per eliminare l’acqua in eccesso.

Bietole surgelate come cucinarle: se usate le bietole surgelate basta versarle ancora surgelate direttamente nella pentola di acqua bollente salata, e quando comincia a bollire lasciare la verdura cuocere per 10 minuti, poi proseguire come sopra indicato.

Tritate con una mezzaluna le bietole lessate.
Sbattete energicamente le uova, aggiungete il parmigiano grattugiato, salate e pepate.

In una padella antiaderente fate rosolare l’olio con lo spicchio di aglio, aggiungete le bietole tritate ed insaporite per alcuni minuti.

Versate le uova sbattute sopra alle bietole ed appena iniziano a rapprendersi, strapazzate tutto velocemente con un mestolo di legno in modo che non prenda la forma di una frittata.
Prima di servire strizzate il succo di un limone.

Frittata strapazzata con bietole in padella

La vostra strapazzata frittata è pronta, bietole ed uova insieme in padella per un secondo piatto gustoso e genuino. Una maniera diversa per presentare in tavola questa ricetta tanto da non avere più necessità di girare la frittata!

frittata di bietole

Conservazione e consigli

Conservazione: la frittata di bietole strapazzate si conserva in frigo per 1-2 giorni tenuta in un contenitore ermetico. Non avendo la forma della classica frittata è più facile riporla nei contenitori.
Consigli: potete fare questa ricetta con spinaci, erbette, rapa e simili.
La quantità delle uova utilizzate può essere anche maggiore, in base ai vostri gusti.
Il succo di limone potete anche ometterlo, ma vi assicuro che dona tanto gusto in più.

Ricette con verdure

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!