FRITTATA CON PATATE IN PADELLA

FRITTATA CON PATATE IN PADELLA

Frittata di patate in padella cucinata con uova, formaggio e patate grattugiate crude, la ricetta per un secondo con patate veloce e facile da realizzare. Pochi ingredienti, poco tempo di cottura ed anche questa frittata insieme alla carbonara di patate potete scriverla tra le vostre ricette salvacena.

Il pasticcio che adora mio marito, per la semplicità, per la bontà e perché non sempre siamo predisposti per pranzi faraonici così spesso quanto sono a corto di idee ed ho il frigo quasi vuoto, la ricetta della frittata semplice con uova e patate mi salva sempre e mette tutti d’accordo.

Chissà perché le cose meno elaborate sono quelle che piacciono a tutta la famiglia, grandi e piccini? Io preparo la questa ricetta preparando le patate grattugiate a fette sottili, le faccio dorare in padella e poi aggiungo le uova sbattute insieme ad un po’ di formaggio. Il tempo di cuocere e potete servirla in tavola.

Semplice, veloce e buona, vediamo insieme come preparare la mia frittata di patate!

PROVATE ANCHE:

Frittata con patate in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g patate
4 uova
40 g parmigiano grattugiato
4 cucchiai olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Utensili per fare la frittata con patate

Ricetta

Frittata, semplice, veloce, salvacena!

Come fare la frittata di patate

Con un pelapatate eliminate la buccia alle patate, poi affettatele sottilmente con la grattugia a 4 lati, usando la parte adatta.

In un piatto sbattete bene le uova ed unite il formaggio.

Aggiungete anche il sale ed il pepe e mescolate di nuovo energicamente.

Mettete dell’olio di oliva in una padella, versate le patate appena affettate e fatele dorare da tutti i lati per circa 10 minuti.

Unite il composto di uova sbattute sopra alle patate e ruotate la padella in modo da distribuire uniformemente su tutta la superficie la salsa. Aggiustate di sale e continuate la cottura a fuoco dolce per altri 10 minuti circa e comunque fino a quando la frittata non comincerà a dorarsi. Non è necessario girarla.

La frittata con patate è pronta!

Adesso la vostra frittata con patate cotta in padella è davvero pronta, servitela ancora calda e sentirete che gusto, nonostante la semplicità della ricetta. Buon appetito!

FRITTATA CON PATATE IN PADELLA
Frittata con patate veloce

Conservazione e consigli

Conservazione: la frittata si conserva in frigo per 1 giorno tenuta in un contenitore con chiusura ermetica.
Consigli: potete rendere la frittata aromatizzata aggiungendo nell’impasto delle uova sbattute un ciuffo di prezzemolo tritato finemente. Potete decidere di cambiare le dosi delle patate e delle uova in base ai vostri gusti. Se volete potete sostituire l’olio con il burro.

Ricette con patate

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!