COSA USARE AL POSTO DEL PANGRATTATO

cosa usare al posto del pangrattato

Rimasti senza pangrattato? Nessun problema ecco come fare e cosa usare al posto del pangrattato per le vostre ricette, tante semplici idee su come sostituire il pangrattato in caso di mancanza o per variare e provare panature alternative per le vostre pietanze.

Prima di tutto ricordatevi che se volete restare sul classico pane grattugiato e lo avete finito potete sempre fare il pangrattato fatto in casa da voi preparandolo con il pane raffermo, una ricetta riciclo perfetta e semplicissima. In alternativa il rimedio più veloce e pratico è quello di tritare con un mixer cracker, grissini o patatine in busta iniziando da quelli rotti e sminuzzati per recuperarli senza buttare niente e vi assicuro che le impanature risulteranno croccanti e dorate.

Potete sempre scegliere altri ingredienti da usare al posto del pangrattato, ad esempio il pancarrè, le fette biscottate, la farina di mais, i corn flakes o addirittura la frutta secca come ho fatto nella mia ricetta del petto di pollo impanato alle mandorle, una ricetta gustosissima da provare! Allora siete pronti con il mixer tritatutto? Mettete l’ingrediente scelto all’interno, azionate il pulsante e voilà tutto pronto in pochissimi minuti. Alla prossima!

RICETTE DA PROVARE :

cosa usare al posto del pangrattato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Quelli sotto indicati sono gli ingredienti più adatti per sostituire il classico pangrattato.

Panature alternative al posto del pangrattato

cracker
grissini
patatine, fritte, confezionate in busta
corn flakes
fette biscottate
pancarrè
farina di mais

Strumenti

A parte la farina di mais che è già finissima, gli altri ingredienti potete sbriciolarli con un mixer tritatutto facendoli più o meno fini in base ai vostri gusti; basterà azionare il pulsante ad intermittenza per sminuzzare fino al punto desiderato.

Cosa usare al posto del pangrattato

Queste sono solo delle semplici idee che nel corso del tempo ho sperimentato per realizzare delle impanature diverse usando ingredienti alternativi al pangrattato.

Come sostituire il pangrattato

Solitamente come sostituto del pangrattato io utilizzo cracker, grissini o patatine in busta visto che in casa mia non mancano mai, ma anche gli altri ingredienti sono ideali per una perfetta riuscita delle ricette. Spesso quando li trovo rotti e spezzettati li uso proprio come ricetta riciclo.

Con l’aiuto di un mixer tritate cracker, grissini, patatine, corn flakes o gli altri ingredienti scelti (a parte la farina di mais che è già finissima) azionando il pulsante ad intermittenza fino a raggiungere la finezza desiderata. Per una panatura più rustica tritate meno gli ingredienti.

Cosa usare al posto del pangrattato? Provate queste idee!

Visto quanto è veloce e facile preparare questo particolare pangrattato? Idee semplici e utilissime per risolvere i problemi imprevisti che s’incontrano in cucina come la mancanza del pangrattato.
Fare il pangrattato con grissini, cracker, patatine ecc. può diventare però anche una scelta per recuperare i pezzetti rotti degli ingredienti usati. Provate a fare questa ricetta per sostituire il pangrattato nelle impanature di carne e pesce da cuocere sia in forno che in padella.

cosa usare al posto del pangrattato

Consigli

– Attenzione alla freschezza degli ingredienti perché se li usate troppo vecchi tendono a perdere la loro fragranza.
– Potete aromatizzare questo particolare pangrattato con erbe aromatiche, io ad esempio uso spesso mischiarlo con il sale aromatizzato per una gustosa panatura.
– Se usate il pane vi consiglio di tostarlo leggermente in forno per renderlo più croccante e poterlo conservare più a lungo.

Ricette con pangrattato

4,9 / 5
Grazie per aver votato!