POLPETTE DI CARNE E VERDURE

polpette di carne e verdure

Polpette di carne e verdure fritte in padella, morbide e gustose, ricetta realizzata con carne trita di manzo e pollo e con verdure di zucchine, carote e patate. Le polpette sono un secondo piatto sfizioso che potete fare fritte o cotte in forno, di solo carne come le polpettine della nonna o con solo verdure come le polpette di spinaci e ricotta.

Oggi ho fatto un mix di ingredienti e le ho preparate con la carne avanzata del bollito (se non l’avete a disposizione potete lessarla separatamente), poi ho unito qualche verdura che avevo in frigo, l’uovo e qualche altro semplice ingrediente, insomma una ricetta riciclo utilissima per impiegare gli avanzi e non buttare via niente.

E’ proprio vero, con le polpette si accontenta sempre tutta la famiglia grandi e piccini e con questa ricetta che mi ha passato la mia amica si riesce a far mangiare ai bambini non solo la carne ma anche le verdure. Per concludere prima di lasciarvi vi lascio un’altra idea gustosa, provate le polpette di pane al sugo di pomodoro, una vera bontà!

polpette di carne trita
Polpette di carne trita e verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g petto di pollo (lessato)
150 g carne bovina (lessata)
1 uovo
1 carota
1 zucchina
2 patate (piccole)
40 g mollica (di pane raffermo)
Mezzo bicchiere latte
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pangrattato
q.b. olio di arachide (per friggere)

Ricetta

Gustose, croccanti fuori e morbide dentro.

Come preparare le polpette di carne e verdure

Tritate finemente la carne lessata di pollo e manzo (io uso quella del bollito) e mettete la mollica di pane raffermo ad ammorbidire nel latte.
Lavate e pulite la zucchina e la carota, sbucciate le patate e mettetele a lessare in una pentola di acqua leggermente salata (vi consiglio di utilizzare due patate piccole perché così cuociono nel solito tempo delle verdure). Una volta che saranno cotte bene, scolatele e schiacciatele con una forchetta fino a farle diventare come una purea.

In una ciotola mettete la carne, la purea di verdure, 1 uovo, il formaggio e la mollica di pane strizzata dal latte, aggiustate di sale, pepate ed amalgamate tutto insieme fino ad ottenere un impasto dalla consistenza giusta per fare le polpette, se dovesse essere troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato.

Adesso non vi rimane che formare le polpette dando la forma che volete: tonde, allungate, a pallina, dopodiché passatele nel pangrattato.

Mettete a scaldare in una padella da frittura l’olio di semi di arachide e friggete le polpette rigirandole da tutte le parti fino a doratura, dopodiché scolatele ed appoggiatele su un piatto ricoperto con carta assorbente.

Salatele leggermente e finalmente potete gustare le vostre polpette di carne e verdure!

polpette di carne e verdure
Polpette di carne e verdure fritte

Conservazione e consigli

Conservazione: le polpette di carne e verdure si conservano in frigo in un contenitore con coperchio per 2-3 giorni. Potete anche prepararle prima e friggerle al momento.

Consigli: Potete realizzare le polpette anche con solo carne di manzo o solo di pollo.
Se l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato per dare la giusta consistenza al composto. Volendo potete cuocere queste polpette anche in forno.

Polpette per tutti i gusti!

Anche a voi piacciono le polpette? Allora per concludere leggete anche queste gustose ricette:

Anche a voi piacciono le polpette? Allora per concludere leggete anche queste gustose ricette:
POLPETTE DI CECI E FAGIOLI AL FORNO
POLPETTE DI PANE
POLPETTE DI TACCHINO CON ERBE AROMATICHE

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!