TORTA SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

semifreddo di fragole

Torta semifreddo alle fragole con base di biscotto, un dessert fresco velocissimo e facile senza cottura, senza gelatina preparato con i biscotti savoiardi, yogurt, panna montata, fragole fresche e scaglie di cioccolato fondente. La ricetta perfetta dove il sapore delle fragole rende la torta semifreddo deliziosa che potete realizzare anche con i Pavesini.

Difficile resistere in questo periodo ad una torta alle fragole, nel periodo migliore di questo straordinario frutto rosso viene voglia di impiegarle in qualsiasi modo, da una semplice coppa di panna e fragole al classico tiramisù alle fragole, sarà la voglia della bella stagione, sarà il gusto straordinario di questo frutto ma nella mia dispensa adesso non manca mai un bel cestino.

Oggi ho provato il semifreddo alle fragole a forma di torta, l’ho preparato in uno stampo a cerniera tondo ma potete anche dare la forma rettangolare, basterà sostituire la tortiera con uno stampo da plum-cake. Per concludere andiamo a vedere insieme come preparare questa golosa torta fresca.

Torta semifreddo alle fragole
Torta semifreddo alle fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Semifreddo per circa 6-8 porzioni.

Torta semifreddo alle fragole

500 g fragole
250 g yogurt (alle fragole)
200 ml panna fresca da montare
100 g savoiardi
50 g zucchero
50 g latte
50 g cioccolato fondente
1 succo di limone

Ricetta

Fresca, veloce, senza cottura.

Come preparare il semifreddo alle fragole

Pulite, lavate le fragole e tagliatele a fettine, dopodiché mettetene circa 300 grammi a macerare con lo zucchero ed il succo di un limone (le altre serviranno alla fine per guarnire).
Nel frattempo montate a neve ben ferma la panna , incorporate lo yogurt alle fragole e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Foderate uno stampo a cerniera con pellicola trasparente per alimenti (io ho usato una tortiera da 20 cm. di diametro).
Sgrondate le fragole e mettete il succo ricavato in un piatto fondo, aggiungete il latte, mescolate ed inzuppate nel liquido i savoiardi, poi disponeteli sul fondo della tortiera (se vi avanza il succo colatelo pure sulla base di biscotto).
Sopra ai savoiardi fate uno strato con le fragole macerate e poi versate il composto di panna e yogurt livellando la superficie.

Come decorare la torta semifreddo alle fragole

Adesso non vi rimane che guarnire la vostra torta semifreddo alle fragole.

Riducete con un coltello il cioccolato a scaglie e tagliate a metà le fragole restanti.
Disponete al centro della torta le fragole e sul bordo esterno spolverizzate con le scaglie di cioccolato. A piacere aggiungete qualche ciuffo di menta.
Essendo un semifreddo tenetelo in freezer per 1 ora – 1 ora e mezzo circa prima di servirlo, conviene toglierlo qualche minuto prima, tenerlo a temperatura ambiente e poi rimuovere lo stampo.

semifreddo di fragole
Semifreddo alle fragole con base di biscotto

Conservazione e varianti

Conservazione: se usate tutti prodotti freschi potete anche conservare il dessert in freezer per massimo un mese, la farcitura va fatta una volta riportato a temperatura ambiente. Ricordatevi di togliere il semifreddo almeno 4 o 5 ore prima per tenerlo a temperatura ambiente e poi servire.

Varianti: potete realizzare il semifreddo anche con ananas, frutti di bosco o altra frutta a piacere. Potete farlo anche in uno stampo da plum-cake e se volete sostituire i savoiardi con i biscotti Pavesini. Se vi piace un gusto più pannoso, mettete metà dose di yogurt.
In conclusione è un dessert che potete provarlo in più varianti.

Ricette con fragole

Se vi è piaciuta questa torta forse potrebbero piacervi altre ricette golose con le fragole.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!