Grissini di pasta fillo al sesamo friabili, facili e veloci da preparare, uno snack sfizioso pronto in pochissimi minuti. La ricetta dei grissini fatti in casa veloci si realizza in pochi passaggi e con poco tempo di cottura in forno porterete in tavola degli stuzzichini gustosi che finiranno in un attimo.
La pasta fillo è un ingrediente che uso spesso per fare ricette salate come i miei cracker di pasta fillo al rosmarino perfetti per abbinare a questi grissini che potete mettere insieme nel cesto del pane, vedrete che figurone farete quando apparecchiate la tavola!
La pasta fillo è un rotolo tipo pasta sfoglia composta da sottilissimi fogli separati, che potete impiegare sia per preparazioni salate che dolci, facilissima da reperire e da lavorare. Se volete provarla nella versione dolce non potete perdervi i miei cestini di pasta fillo con ricotta e cioccolato golosissimi.
Ma oggi vediamo insieme come fare i grissini velocissimi di pasta fillo al sesamo, poi fatemi sapere se vi sono piaciuti. Alla prossima!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni18 grissini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Dosi per realizzare 18 grissini
Ricetta
Grissini velocissimi e friabili!
Come preparare i grissini di pasta fillo
Preparare questi grissini è davvero semplice e veloce, vediamo insieme come fare.
Tagliate con un coltello a lama liscia i fogli di pasta fillo in 3 rettangoli di uguale misura, vanno tagliati per verticale al lato più lungo del foglio uno alla volta per non rischiare che la pasta si rompa ( i fogli che ho usato io erano di cm. 37 x 25).
Prendete un rettangolo alla volta e coprite gli altri con un canovaccio altrimenti la pasta si secca e non è più adatta per fare i grissini. Con un pennello da cucina bagnate con l’acqua metà rettangolo nel verso più lungo, poi piegate a metà il rettangolo sovrapponendolo all’alta parte, sigillate bene facendo combaciare tutti i lati, dopodiché arrotolateli su sé stessi dando la forma dei classici grissini. Ripetete l’operazione fino a terminare tutti i rettangoli di pasta.
Disponete tutti i grissini realizzati in una teglia foderata con carta da forno, spennellate la superficie con del latte e distribuite sopra i semi di sesamo.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 8 minuti e comunque fino a quando inizieranno a dorarsi. Appena cotti sfornate e fate raffreddare.
Grissini di pasta fillo al sesamo
Uno stuzzichino da preparare anche all’ultimo minuto perché veloce e semplice. I grissini di pasta fillo al sesamo sono davvero lo snack adatto per tantissime occasioni, vi consiglio di provarli, sentirete che buoni.
Conservazione e consigli
Conservazione: i grissini di pasta fillo si conservano nel portapane o in un sacchetto di carta per un paio di giorni. Sono molto friabili e tendono a rompersi, quindi disponeteli con cautela.
Consigli: Io non ho aggiunto sale ma se volete potete salarli leggermente dopo aver spennellato con acqua. Potete anche aromatizzarli con origano, rosmarino ed altre erbe aromatiche a vostro gusto.
Nella categoria antipasti troverete tante idee di antipasti e snack velocissimi, correte a cercare la ricetta adatta alle vostre esigenze!
Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.
Dosi variate per porzioni