TORTA ALLE FRAGOLE

torta alle fragole

Torta alle fragole semplice e veloce preparata senza lievito con fragole fresche e altri ingredienti base: uova, farina, zucchero e burro. Un dolce di fragole soffice e goloso, una ricetta deliziosa come la torta di fragole e yogurt, perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, a colazione, merenda o come dessert di fine pranzo.

Quando inforno questa torta con le fragole il profumo invade tutta la casa, è talmente buona, semplice e genuina che in casa mia difficilmente arriva al giorno dopo. Cosa c’è di più bello che vedere apprezzato il proprio lavoro? Adoro tanto questo frutto rosso e per questo realizzo i più svariati dessert, avete mai provato la mia torta semifreddo alle fragole? Fresca e pronta in un attimo!

Quella che vi propongo oggi è una torta dalla ricetta curiosa perché basta pesare le uova con il guscio e già saprete quanto devono essere le dosi di farina, zucchero e burro, proprio vecchio metodo della nonna ma che funziona sempre; questo procedimento l’ho utilizzato con successo anche nella torta variegata al cacao e devo dire che lo trovo praticissimo.

Vi lascio scritto tutto nella mia ricetta sotto e se provate questa torta alle fragole sono certa che vi piacerà anche a voi. Fatemi sapere e provate anche i muffin al cacao e fragole.

torta con le fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta con fragole

  • 4uova
  • farina 00 (stesso peso delle uova con il guscio)
  • zucchero (stesso peso delle uova con il guscio)
  • burro (stesso peso delle uova con il guscio)
  • 1 pizzicosale
  • 200 gfragole
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Strumenti per fare la torta con fragole

Ricetta torta semplice alle fragole

Per preparare la torta alle fragole c’è un sistema praticissimo per pesare gli ingredienti che occorrono per l’impasto.

Pesate le uova con il loro guscio e preparate lo stesso peso sia della farina, dello zucchero e del burro poi procedete come vi indico di seguito.

Pulite le fragole e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli.

In una ciotola sbattete bene i tuorli con lo zucchero dopodiché unite poco alla volta la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro sciolto a bagnomaria.

Mescolate bene gli ingredienti, incorporate al composto le fragole (lasciatene però una manciata da parte che vi servirà alla fine); montate le chiare a neve ben ferma e versatele nell’impasto con le fragole mescolando delicatamente dall’alto verso il basso  fino a quando saranno completamente incorporate.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera dal diametro di circa 20/22 cm., versate l’impasto ottenuto, distribuite in superficie le fragole messe da parte e cuocete in forno preriscaldato a 180° modalità statico per circa 40-45 minuti, ricordatevi di fare sempre la prova stecchino per essere certi che sia cotto bene.

Sfornate la torta alle fragole, lasciatela raffreddare e servitela spolverizzata con lo zucchero a velo.
  1. ricetta torta alle fragole

Conservazione e consiglio

Conservazione: la torta con le fragole si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente tenuta sotto una campana di vetro.
Consiglio: potete foderare la tortiera con carta da forno invece di usare il burro.

Ricette dolci con le fragole

Forse vi potrebbero interessare altri dessert con le fragole come i cuori di spagna, crema e fragole, il tiramisù alle fragole, il tiramisù con fragole e limoncello, una buona coppa panna e fragole o una golosissima mousse alle fragole.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Torna alla Home e seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!