TORTA VARIEGATA AL CACAO

torta variegata veloce

Torta variegata al cacao, una ricetta veloce e semplice che potete fare anche come ciambellone variegato, basterà scegliere lo stampo che preferite. Questa volta ho optato per la torta visto che l’ultimo mio dolce è stato il ciambellone con granella di zucchero e nella sua semplicità è davvero deliziosa.

Una torta tra le mie preferite, la preparo proprio come l’ha sempre fatta mia zia, la nostra “pasticcera di famiglia” senza usare alcuna sac a poche ma un semplice cucchiaio ed un coltello per renderla variegata, un sistema che a seconda di come la girate non verrà mai uguale, a volte sarà più in evidenza il colore cacao altre volte quello bianco.

E poi c’è il sistema infallibile per far veloce a preparare questa torta variegata al cacao: pesare le uova con il loro guscio e di conseguenza mettere lo stesso peso degli altri ingredienti per formare l’impasto base. Riuscita perfettamente e dolce buonissimo e, come la torta al cioccolato, ideale per colazione o merenda.

Ve l’ho mai detto che adoro i segreti di una volta? Ne sono sempre alla ricerca e quei pochi che riesco ancora a farmi raccontare li riporto subito nelle mie ricette per non perdere questo grande patrimonio delle nostre nonne.

Vi ho fatto venire voglia di provarla? Spero di sì…non ve ne pentirete e apparecchiate la tavola!!!

torta variegata veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta variegata al cacao

  • 4uova
  • farina 00 (stesso peso delle uova con il guscio)
  • zucchero (stesso peso delle uova con il guscio)
  • burro (stesso peso delle uova con il guscio)
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 1 pizzicosale
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Per realizzare questa torta ho usato uno stampo a cerniera aprile di cm. 20/22 tipo questo formato. Certe volte con le solite dosi faccio questo dolce anche a forma di ciambella.
  • Stampo – a cerniera apribile da 20/22cm

Ricetta torta variegata al cacao

Per fare questa torta variegata al cacao c’è un sistema pratico e veloce per pesare gli ingredienti per l’impasto base.

Pesate le uova con il loro guscio e preparate lo stesso peso sia della farina, dello zucchero e del burro poi procedete così:

in una ciotola sbattete le uova intere, unite lo zucchero fino ad ottenere una crema schiumosa, dopodiché aggiungete poco alla volta la farina setacciata, una bustina di lievito, un pizzico di sale e mescolate bene.

Fate sciogliere il burro in un pentolino ed appena sarà completamente fuso aggiungetelo all’impasto ed amalgamate con delicatezza tutti gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto omogeneo di media consistenza.

Prelevate un terzo del composto e mettetelo in una ciotola a parte, quindi aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate, otterrete un composto totalmente color cioccolato.

Imburrate ed infarinate una tortiera a cerniera dal diametro di circa 20/22 cm. e versate metà composto bianco allargandolo con un cucchiaio su tutta la superficie dello stampo facendo così un primo strato. Adesso mettete sopra all’impasto bianco metà composto al cacao. Fate due giri a cerchio con uno stecco di legno o con un coltello a lama liscia in modo che i due impasti (chiaro e scuro) si uniscono creando l’effetto variegato; ripete esattamente l’operazione di nuovo con l’impasto chiaro e finite con quello al cacao facendo i soliti due giri finali.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° modalità statico per circa 40-45 minuti, il tempo può variare da forno a forno e comunque vi consiglio di fare sempre la prova cottura con uno stecchino di legno.

Estraete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
  1. ricetta torta variegata

    La vostra torta variegata al cacao semplice e veloce è pronta per essere gustata!!!

Conservazione

Conservazione: questa torta veloce variegata al cacao si conserva per un paio di giorni tenuta sotto una campana di vetro.

Ricette dolci con cacao

Forse potrebbero interessarvi anche le palline di cocco e ricotta al cacao, i churros al cacao, il salame al cioccolato con cacao e amaretti o i muffin al cacao e fragole. E se avete voglia di fare delle buone crostate al sapore di cioccolato provate a realizzarle con la mia pasta frolla al cacao.

Torna alla Home e seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!