TORTA DI FRAGOLE E YOGURT

torta alle fragole

Torta di fragole e yogurt senza burro nell’impasto, un dolce con yogurt alla fragola e tante fragole rosse mature ideale a colazione, merenda o per quando si scatena quella voglia di dolce irresistibile. Una torta ripiena di fragole morbida che vi porterà via solo 10 minuti di tempo per amalgamare gli ingredienti, versarli nello stampo scelto e poi via con la cottura in forno, una deliziosa variante della mia classica torta di fragole.

Nella stagione delle fragole vi potete sbizzarrire a preparare di tutto da un fresca torta semifreddo alle fragole, a dei golosi muffin al cacao e fragole, tante sono le ricette da realizzare con questo profumato frutto rosso.

Oggi vi lascio la ricetta di questa torta che ho realizzato senza burro nel composto, aggiungendo le fragole fresche nell’impasto che con il loro succo fruttato rendono la torta umida e golosa, poi ho aggiunto lo yogurt al gusto di fragola, insomma una torta di fragole perfetta e semplice! Ups…ho aggiunto anche qualche cucchiaiata di marmellata di more di rovo.
In conclusione non potete perdervi questa delizia, poi fatemi sapere se la provate!

torta alle fragole con yogurt
Torta alle fragole con yogurt senza burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g fragole
120 g zucchero
3 uova
220 g farina
125 g yogurt (alla fragola)
125 g latte
125 g olio di semi di mais
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
Qualche cucchiaio marmellata (gusto a piacere)
1 succo di limone (per macerare le fragole)
1 cucchiaio zucchero (per macerare le fragole)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Per realizzare questa torta ho usato questo stampo rettangolare antiaderente di cm.29×23, potete comunque realizzare il dolce anche nella versione tonda o ciambella.

Ecco cosa serve per fare la torta alle fragole e yogurt

Ricetta

Torta morbida, ripiena, profumata!

Come fare la torta yogurt e fragole

Pulite e lavate le fragole, tagliatele a fettine, disponetele in un piatto a macerare con il succo di un limone ed un cucchiaio di zucchero.

Nel frattempo in una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà spumoso.

Aggiungete lo yogurt alla fragole, un pizzico di sale e frullate nuovamente, dopodiché unite poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito, l’olio di mais, il latte (potete adoperare come misura il vasetto dello yogurt) e girate ancora fino ad ottenere un composto di media consistenza.

Accendete il forno a 180° in modalità statico, dopodiché mettete nello stampo rettangolare antiaderente una noce di burro, io lo metto nel forno appena acceso facendolo sciogliere per ungere la teglia; se lo stampo è antiaderente non importa mettere la farina, il dolce non si attaccherà. Al posto del burro potete usare l’olio.

Versate metà dose dell’impasto nella teglia poi adagiate sopra metà fragole macerate e ricoprite con l’altra metà dell’impasto; distribuite nuovamente su tutta la superficie le fragole rimaste, va bene anche se sono meno della metà tanto se vedete che rimangono degli spazietti vuoti mettete qua e là dei cucchiaini di marmellata con gusto a piacere (io ho usato marmellata di more).

Mettete a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti nel ripiano intermedio e non aprite il forno fino a quando la torta non si stacca dai bordi. Vi consiglio sempre di fare la prova stecchino per vedere se la cottura è giusta in quanto può variare da forno a forno.

La torta alle fragole con yogurt è pronta!

Eccola qua la vostra torta alle fragole appena sfornata….lo sentite il profumo? Adesso non vi rimane che aspettare che si raffreddi un po’, spolverizzare con zucchero a velo e gustarla.
Per concludere vi consiglio di tagliarla a quadrotti e presentarla in un piatto da servito.

Torta alle fragole con yogurt

Conservazione e consigli

Conservazione: potete conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, meglio se in una campana di vetro per torte.

Consigli: gli ingredienti è meglio toglierli dal frigo prima, affinché non siano troppo freddi.
Potete usare anche lo yogurt magro o alla vaniglia e mettere la marmellata con gusti a vostro piacere.

Se volete fare un dolce semplice senza frutta, con la stessa base e passaggi potete tranquillamente prepararlo usando vari gusti di yogurt per esempio al cocco, albicocca, banana ecc.

Dolci con le fragole

Vi consiglio di provare altri dessert con le fragole:
CHEESECAKE ALLE FRAGOLE NEL BICCHIERE
CREMA DI RICOTTA E FRAGOLE
TARTUFINI CON RICOTTA E FRAGOLE
MOUSSE DI FRAGOLE
CUORI DI PAN DI SPAGNA, CREMA E FRAGOLE

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!