POLPETTE DI PANE AL SUGO DI POMODORO

polpette di pane al sugo

Polpette di pane al sugo di pomodoro cotte al forno, la ricetta riciclo della nonna per utilizzare il pane raffermo e farci un buona pietanza da leccarsi i baffi e magari anche un po’ di scarpetta.
E’ un secondo piatto gustoso, semplicissimo e di buona riuscita, solitamente lo cucino sempre come la ricetta del giorno dopo. Infatti spesso preparo le polpette di pane come antipasto e ne faccio in dose doppia, poi metà palline le ripongo in frigo crude.

Il giorno dopo non rimane altro che cuocere le polpette di pane in forno, tuffarle nel sugo di pomodoro profumato al basilico o in una buona passata al pomodoro e dopo pochi minuti sarete in tavola con pranzo pronto. Si recupera il pane avanzato, sono semplicissime, morbide e gustose, che cercare di più?
Beh non ci rimane che guardare insieme come preparare queste palline di pane al sugo e nel frattempo…Apparecchiatelatavola!

PER RICICLARE IL PANE RAFFERMO LEGGETE ANCHE:
Pangrattato fatto in casa
Pappa al pomodoro
Panzanella toscana

polpette di pane al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le polpette

  • 250 gpane raffermo
  • 125 mllatte
  • 1uovo
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 25 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 1 spicchioaglio

Per la panatura

Per il sugo

  • 250 gsugo di pomodoro (o passata di pomodoro)
  • 1scalogno
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.prezzemolo (o basilico fresco)

Polpette di pane: strumenti

Ricetta polpette di pane al pomodoro

COME SI FANNO LE POLPETTE DI PANE

1 – Pulite il prezzemolo e tritatelo finemente con uno spicchio di aglio sbucciato.
Prendete il pane raffermo, togliete la crosta, tagliate la mollica di pane in piccoli pezzetti e trasferite in una ciotola.

2 – Versate sopra ai cubetti di pane il latte e tenete un po’ in ammollo schiacciando con una forchetta. Vi consiglio poi di aiutarvi con le mani per fare assorbire meglio il latte, in modo che tutta la mollica si ammorbiderà uniformemente (se vi accorgete che qualche pezzetto è rimasto duro toglietelo). Adesso aggiungete un uovo, il formaggio grattugiato, il trito del prezzemolo con l’aglio, un cucchiaio di olio, il sale ed il pepe. Mescolate il composto con un cucchiaio e poi proseguite con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

3 – Una volta che il composto è ben amalgamato procedete a formare le polpette ma non preparatele troppo grosse, fatele all’incirca di un diametro di 4-5 cm.
Adesso che sono pronte dobbiamo impanarle: sbattete in un piatto fondo l’uovo con un pizzico di sale e disponete in un piatto piano il pangrattato. Immergete ogni polpetta prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

COME CUOCERE LE POLPETTE DI PANE AL FORNO

4 – Una volta preparate tutte le polpette, occupiamoci della cottura: foderate una teglia con carta da forno e disponete tutte le palline distanziandole un po’ tra loro. Cuocete in forno già caldo a 180° in modalità statico per circa 25-30 minuti.
  1. come preparare le polpette di pane

    POLPETTE DI PANE AL POMODORO

    5 – In una padella fate rosolare 2 cucchiai di olio con lo scalogno tritato, versate la polpa di pomodoro con un pò di prezzemolo sminuzzato con le forbici (o basilico fresco, se di stagione) e salate. Mettete le polpette di pane cotte nel sugo e cuocetele insieme alla salsa di pomodoro per circa 10 minuti a fuoco basso, girandole a metà cottura.

  2. come fare il sugo di pomodoro

    Ecco qua, le vostre polpette di pane al sugo di pomodoro sono pronte. Buon appetito!

  3. polpette di pane al sugo

Conservazione e varianti polpette al pomodoro

Conservazione: le polpette di pane al pomodoro si conservano già cotte per 1 giorno a temperatura ambiente, chiuse in un contenitore ermetico. Basterà poi riscaldarle sul fornello con l’aggiunta di un po’ di acqua se necessario.

Potete preparare le polpette in anticipo senza cuocerle. Basterà fare le palline e conservarle crude in frigo per massimo 2 giorni coperte con pellicola trasparente. Al momento di preparare la ricetta non vi rimarrà che cuocerle e passarle nel pomodoro.

Varianti: se volete abbreviare i tempi anziché cuocere le polpette in forno potete decidere di friggerle in abbondante olio di arachide bello caldo e proseguire il procedimento sopra indicato.

Provate anche….

Se vi è piaciuta la ricetta forse vi potrebbero interessare le POLPETTE DI SPINACI E RICOTTA, le POLPETTE DI FAGIOLI E CECI AL FORNO oppure le POLPETTE DI TACCHINO CON ERBE AROMATICHE.

Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!