FICHI CARAMELLATI AL FORNO

ricetta fichi caramellati

Fichi caramellati veloci fatti al forno, un dessert goloso che sa tanto di ricetta della nonna dal successo assicurato! Al posto della solita marmellata di fichi potete provare ad impiegare questo dolce frutto in una ricetta diversa, i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta con questi bocconcini morbidi e dolcissimi, ma vi avviso uno tira l’altro e ve li finiranno in un’attimo!

Anche voi amate questo frutto settembrino? Io ci vado matta e la mia fortuna è quella di avere degli amici che ogni anno mi riempiono di questa delizia. Nel loro giardino hanno una bellissima pianta di fico e quando sono maturi è gioia per tutti, a volte lo sono già a fine agosto altri anni a settembre, comunque io li prendo sempre volentieri.

Tante sono le ricette che vorrei fare quando vedo nella mia cucina quel bel paniere pieno, oggi ho optato per i fichi caramellati al forno e vi assicuro che resistergli è proprio impossibile, appena li ho messi in tavola sono terminati subito. Un buon dolce da proporre per un fine pranzo, una valida alternativa al fico in pasta fillo che dovete assolutamente provare!

Quindi non ci rimane che vedere insieme come preparare in pochi passaggi e con solo 3 ingredienti tanta bontà, seguitemi ed iniziamo a dare un’occhiata al procedimento.

Apparecchiatelatavola!!!

fichi caramellati al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8fichi
  • 50 gzucchero
  • q.b.burro (per imburrare la pirofila)

Per fare i fichi caramellati al forno veloci vi servirà…

  • Pirofila ( da forno )

Ricetta fichi caramellati veloci

1 – Pulite i fichi senza sbucciarli, lavatevi ed eliminate i piccioli.

2 – In un piatto disponete lo zucchero ben allargato e rotolate i fichi ancora bagnati, in modo che lo zucchero resti attaccato al frutto.

3 –  Imburrate un pirofila, disponete i fichi uno accanto all’altro ma non sovrapponeteli, dopodiché metteteli a caramellare in forno caldo statico a 200° per circa 20-25 minuti circa.
  1. come caramellare i fichi

    4 – Appena li vedrete ben caramellati e leggermente appassiti al punto giusto, togliete i fichi dal forno ed appena si saranno intiepiditi potete servirli.

  2. fichi caramellati veloci

Un piccolo consiglio goloso…

…provate i fichi caramellati accompagnati con una pallina di gelato alla vaniglia, sentirete che delizia!

Ricette dolci da provare

Non perdetevi il fico in pasta fillo, le pesche ubriache al vino rosso, le albicocche al forno ripiene di amaretti e mandorle, le mele cotte al forno con cannella oppure tornate alla home.

Seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!