FINOCCHI GRATINATI IN FORNO

finocchi al forno

Finocchi gratinati in forno croccanti fuori, morbidi dentro senza besciamella ed insaporiti con impanatura profumata alle erbe aromatiche, la ricetta perfetta per un contorno light facile e veloce da preparare.
Il tempo di pulire i finocchi, aromatizzarli con pangrattato (vedi ricetta per farlo in casa) mischiato con erbe aromatiche a piacere come timo, rosmarino, origano, salvia ecc. o meglio ancora un bel mix, poco parmigiano per chi lo desidera, un filo d’olio e via tutto in forno a cuocere per 15 minuti circa.

I finocchi al forno sono ideali per accompagnare piatti di carne e pesce, e la loro semplicità li rende un contorno leggero che potete consumare anche la sera a cena come l’insalata di finocchi, altra valida alternativa di contorno con questa verdura.
Beh…che aspettate, correte in cucina ed accendete il forno, bisogna mettere i finocchi a gratinare, vedrete che crosticina croccante e dorata verrà fuori!

LEGGETE ANCHE:
FINOCCHI CON ACCIUGHE CAPPERI E OLIVE
FINOCCHI IN UMIDO

finocchi gratinati in forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 finocchi (medi)
1 mazzetto erbe aromatiche (come salvia, maggiorana, timo, origano, rosmarino, prezzemolo ecc.)
30 g parmigiano
q.b. olio di oliva
q.b. sale fino

Strumenti

1 Leccarda
1 Mezzaluna

Ricetta finocchi gratinati in forno

Un contorno profumato semplice e leggero!

Pulite i finocchi

Per prima cosa pulite i finocchi eliminando i gambi fino alla base e le erbette verdi che potete riutilizzare per profumare altre ricette (minestroni, zuppe riso ecc.) e privateli della parte esterna che solitamente è dura e non perfetta, dopodiché tagliateli a spicchi e poi a fette. Lavate in uno scolapasta e asciugate con un canovaccio pulito.

come pulire i finocchi

Preparate l’impanatura con le erbe aromatiche

Pulite e lavate le erbe aromatiche, fatele asciugare e tritatele finemente con una mezzaluna o il tritatutto. In una ciotola mischiate il pangrattato, il parmigiano, le erbe aromatiche e salate.
Potete decidere se aggiungere adesso l’olio oppure irrorare i finocchi quando sono in teglia prima di infornare.

preparate l’impanatura con le erbe aromatiche

Cottura dei finocchi gratinati in forno

Coprite una teglia con carta da forno e disponete le fette di finocchio senza sovrapporle. Cospargete su tutta la superfice la panatura preparata e se non lo avete fatto prima, irrorate con un filo d’olio.
Cuocete in forno caldo preriscaldato, modalità statico per 15 minuti circa a 200°, passando gli ultimi minuti sotto il grill in modo che si formi una croccante crosticina dorata.

gratinate i finocchi in forno

Pronti per essere gustati!

Il vostro contorno di finocchi gratinati in forno è pronto, potete accompagnarlo con piatti di pesce o carne.

finocchi al forno

Conservazione finocchi gratinati

I finocchi gratinati in forno si possono conservare per un giorno tenuti a temperatura ambiente e prima di rigustarli vanno riscaldati, ritorneranno buoni come appena fatti.

Contorni con impanatura

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la zucca al forno, le patate gratinate al forno con pomodorini e mozzarella, le verdure al forno con pangrattato oppure tornate alla Home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!