Finocchi gratinati in forno croccanti fuori, morbidi dentro senza besciamella ed insaporiti con impanatura profumata alle erbe aromatiche, la ricetta perfetta per un contorno light facile e veloce da preparare.
Il tempo di pulire i finocchi, aromatizzarli con pangrattato (vedi ricetta per farlo in casa) mischiato con erbe aromatiche a piacere come timo, rosmarino, origano, salvia ecc. o meglio ancora un bel mix, poco parmigiano per chi lo desidera, un filo d’olio e via tutto in forno a cuocere per 15 minuti circa.
I finocchi al forno sono ideali per accompagnare piatti di carne e pesce, e la loro semplicità li rende un contorno leggero che potete consumare anche la sera a cena come l’insalata di finocchi, altra valida alternativa di contorno con questa verdura.
Beh…che aspettate, correte in cucina ed accendete il forno, bisogna mettere i finocchi a gratinare, vedrete che crosticina croccante e dorata verrà fuori!
LEGGETE ANCHE:
FINOCCHI CON ACCIUGHE CAPPERI E OLIVE
FINOCCHI IN UMIDO
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Ricetta finocchi gratinati in forno
Un contorno profumato semplice e leggero!
Pulite i finocchi
Per prima cosa pulite i finocchi eliminando i gambi fino alla base e le erbette verdi che potete riutilizzare per profumare altre ricette (minestroni, zuppe riso ecc.) e privateli della parte esterna che solitamente è dura e non perfetta, dopodiché tagliateli a spicchi e poi a fette. Lavate in uno scolapasta e asciugate con un canovaccio pulito.
Preparate l’impanatura con le erbe aromatiche
Pulite e lavate le erbe aromatiche, fatele asciugare e tritatele finemente con una mezzaluna o il tritatutto. In una ciotola mischiate il pangrattato, il parmigiano, le erbe aromatiche e salate.
Potete decidere se aggiungere adesso l’olio oppure irrorare i finocchi quando sono in teglia prima di infornare.
Cottura dei finocchi gratinati in forno
Coprite una teglia con carta da forno e disponete le fette di finocchio senza sovrapporle. Cospargete su tutta la superfice la panatura preparata e se non lo avete fatto prima, irrorate con un filo d’olio.
Cuocete in forno caldo preriscaldato, modalità statico per 15 minuti circa a 200°, passando gli ultimi minuti sotto il grill in modo che si formi una croccante crosticina dorata.
Pronti per essere gustati!
Il vostro contorno di finocchi gratinati in forno è pronto, potete accompagnarlo con piatti di pesce o carne.
Conservazione finocchi gratinati
I finocchi gratinati in forno si possono conservare per un giorno tenuti a temperatura ambiente e prima di rigustarli vanno riscaldati, ritorneranno buoni come appena fatti.
Contorni con impanatura
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la zucca al forno, le patate gratinate al forno con pomodorini e mozzarella, le verdure al forno con pangrattato oppure tornate alla Home.
Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.
Dosi variate per porzioni