FETTE DI POLLO IMPANATE AL FORNO CON MIX DI SEMI

fette di pollo impanate al forno

Fette di pollo impanate al forno arricchite con mix di semi, un petto di pollo gratinato con crosticina croccante realizzata con panatura al formaggio e pangrattato integrale, un secondo piatto di pollo gustoso e veloce che potete preparare per le vostre ricette quotidiane. Si passa la carne nell’uovo sbattuto, poi nell‘impanatura con parmigiano e per ultimo si aggiungono i semi misti (di zucca, lino, sesamo,girasole ecc.), ed in poche mosse le cotolette di pollo sono pronte per la cottura in forno. Per una ricetta senza uova passate la carne direttamente nel pangrattato.

Una ricetta gustosa come il petto di pollo impanato alle mandorle solo che questa volta per la panatura ho usato il pane integrale e se no lo avete potete sempre rimediarlo facendo il pangrattato fatto in casa, naturalmente potete utilizzare anche il pangrattato bianco. Questa appetitosa ricetta si presta ad essere realizzata perfino con altri tipi di carne come fettine di manzo, lonza, tacchino ecc. a voi la scelta.
Se non disponete dei semi potete anche ometterli ed usare erbe aromatiche, ma vi assicuro che donano una croccantezza gradevole ai petti di pollo morbidi dentro e gratinati fuori.

Seguitemi in cucina, vi spiego come realizzare in poche mosse le fette di pollo impanate al forno con mix di semi, poi fatemi sapere se vi sono piaciute!

fette di pollo impanate
Fette di pollo impanate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Fette di pollo impanate al forno con mix di semi

4 fette pollo
100 g pangrattato (integrale o bianco)
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
40 g semi misti
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti

Ricetta

Come fare le fette di pollo impanate al forno

In un piatto fondo sbattete un uovo e disponete le fette di pollo, nel frattempo mischiate in un piatto piano il pangrattato, il formaggio ed il sale.
Adesso impanate le fette sgocciolandole una alla volta dall’uovo, passatele nella panatura e premete leggermente affinché il pangrattato aderisca bene alla carne.

Impanatura

Ungete con l’olio una teglia da forno (potete usare anche la carta da forno) e disponete le fette di pollo impanate una a fiano dell’altra, irrorate la superficie con un filo di olio, aggiustate di sale e per ultimo distribuite su ogni petto di pollo i semi misti (circa 10 g. per fetta)

Cuocete in forno caldo statico a 190° per circa 20 minuti, il tempo di cottura può leggermente variare in base al vostro forno.

Pronte per la cottura

Gustose fette di pollo gratinate in forno con mix di semi

Ecco pronto il vostro salva-cena, infatti le fette di pollo impanate al forno sono sempre un’ottima soluzione per la quotidianità, se poi sono arricchite con un mix di semi saranno ancora più irresistibili. Che fate, le provate? Io vi consiglio di non perdervele, sono troppo buone!

fette di pollo impanate al forno
Fette di pollo gratinate

Conservazione e consigli

Conservazione: il petto di pollo al forno si conserva in frigo per 2 giorni tenuto in un contenitore ermetico.
Consigli: potete non mettere il mix di semi ma vi consiglio di aromatizzare la panatura con erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, maggiorana, prezzemolo ecc.
Se volete potete decidere di non passare la carne nell’uovo ma nella farina e poi nella panatura.
Potete usare alti tipi di carne come tacchino, manzo vitella ecc.

Ricette di pollo

Se vi è piaciuta questa ricetta perché non provate anche queste? Vi lascio qualche idea!

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!