BOCCONCINI DI POLLO AL ROSMARINO

bocconcini di pollo impanati al rosmarino

Gustosi bocconcini di pollo al rosmarino impanati e fritti, un secondo piatto di pollo facile e veloce ideale per pranzo e cena!!! Una ricetta che preparo sempre quando a tavola ho “giovani ospiti ” e con questi bocconcini di pollo croccanti faccio sempre colpo, l’adorano tutti e mi finiscono anche le briciole dell’impanatura.

A differenza del Pollo arrosto con patate li preparo in un attimo e gli ingredienti base sono quelli che di solito ho sempre in dispensa; grazie a questa ricetta posso variare dai soliti Petti di pollo con funghi trifolati, d’altronde sono abituata a dover apparecchiare la tavola per un gruppo di ragazzi anche all’ultimo momento.

Un gusto appetitoso, un secondo piatto alla portata di tutte le mamme di corsa come me!!!
I bocconcini di pollo al rosmarino li metto prima una decina di minuti nell’uovo sbattuto per renderli più morbidi, poi li passo nell’impanatura aromatizzata al rosmarino ed infine li faccio fritti.

Mi raccomando, tritate finemente gli aghi di rosmarino in modo da assaporarne tutto il gusto ma non devono disturbare quando li mangiate (cosa che potrebbe accadere se restano tritati più grossolanamente).
Che dire adesso basta provare a farli questi bocconcini fritti morbidi e croccanti, poi Apparecchiate la tavola!!!

bocconcini di pollo fritti
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura

Ingredienti

  • 500 gpetto di pollo (o 4 fette tagliate alte)
  • 2uova (intere)
  • 3 ramettirosmarino
  • q.b.Sale
  • Olio di semi di arachide (per friggere)

Per fare i bocconcini di pollo occorre…

Prima di cominciare a preparare la ricetta, procuratevi anche questi strumenti.
  • Padella per friggere
  • Mezzaluna

Procedimento bocconcini di pollo

Per preparare questa semplice ricetta dei bocconcini di pollo gustosi, per prima cosa tagliate a tocchetti il petto di pollo e sbattete le uova in un piatto, aggiungendo un pizzico di sale.
  1. Mettete direttamente i bocconcini di pollo nel piatto con le uova sbattute per una decina di minuti, così la carne risulterà più morbida dopo la cottura.

  2. A questo punto tritate finemente con la mezzaluna gli aghi di rosmarino puliti e mescolateli con il pangrattato. Unite i bocconcini di pollo ed impanate tutto insieme, facendo attenzione nel rigirarli.

  3. Scaldate abbondante olio in una padella ed immergete i pezzetti di pollo impanati, avendo cura di separarli con una forchetta l’uno dall’altro. Fate friggere da ambo le parti fino a quando i bocconcini avranno un bel colore dorato.

Una volta che i bocconcini di pollo saranno fritti poneteli su un piatto da portata con della carta assorbente. Tenete in caldo, aggiustate di sale e servite subito, sono davvero gustosi.
Buon appetito!!!

Variazione

Potete sostituire il pane grattugiato con il pancarrè sminuzzandolo finemente, dopo aver eliminato la crosticina intorno.

Ricette con pollo

Provate anche la ricetta del Pollo arrosto con patate, i Petti di pollo con funghi trifolati, gli spiedini di pollo e limone, il Petto di pollo con granella di mandorle e Cosce di pollo al prosciutto.

Torna alla Home e seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!