TORTA DEGLI ANGELI

torta degli angeli ricetta

Torta degli angeli soffice come una nuvola, la classica ricetta della nonna che non deve mancare tra le ricette di ogni cuoca, semplice e genuina come il ciambellone della nonna cotto sul gas, una torta della nonna sofficissima e talmente buona che finirà presto. Si tratta di un dolce preparato con uova, zucchero, burro, fecola di patate, lievito e poca farina, il tutto guarnito con tante mandorle tritate disposte in superficie prima della cottura in forno.

La torta degli angeli è leggera come una piuma, ideale per colazione e merenda anche se in casa mia la mangiamo in tutte le occasioni, perché è morbidissima e poi ci piace molto quella granella di mandorle che diventa croccante dopo la cottura, viene proprio una crosticina dorata piacevole al gusto. Questa che vi propongo oggi è la ricetta super collaudata del dolce degli angeli avuta da una cara amica che non posso che ringraziare per la riuscita perfetta di questa famosa torta, è venuta perfetta e la condivido con voi molto volentieri. Fatemi sapere!

PROVATE ANCHE:

torta degli angeli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Torta degli angeli

3 uova
200 g zucchero
100 g burro
250 g fecola di patate
2 cucchiai farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 g mandorle pelate (tritate)
q.b. zucchero a velo (per guarnire)

Strumenti

Per realizzare la torta angeli occorre uno stampo con cerniera apribile con diametro di cm. 20-22.

Ricetta

Soffice come una nuvola, leggera come una piuma!

Come fare la torta degli angeli con mandorle

In una ciotola rompete 3 uova intere e sbattetele bene con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero ed il burro a pezzetti e ben ammorbidito.

Una volta bene incorporato unite la fecola di patate, 2 cucchiai di farina setacciata ed il lievito per dolci, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Foderate con carta da forno uno stampo a cerniera con diametro cm. 20-22, versate l’impasto e distribuite uniformemente sulla superficie le mandorle tritate.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare). Una volta sfornata fatela raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

torta angeli

Torta degli angeli, sofficissima e semplicissima!

Ecco qua la vostra torta degli angeli appena sfornata, è talmente buona che non la vedrete per molto perché finirà presto. Un dolce buonissimo adatto per tutte le occasioni, a colazione, a merenda con una calda tazza di tè o in tutti quei momenti della giornata quando avrete voglia di dolcezza.

torta degli angeli

Conservazione e consigli

Conservazione: la torta degli angeli come ogni dolce si conserva bene sotto una campana di vetro. Si mantiene soffice per alcuni giorni.
Consigli: potete non mettere le mandorle anche se donano un sapore buonissimo al dolce.
Potete mettere il burro anche sciolto a bagnomaria.
Se non avete carta da forno potete sempre imburrare ed infarinare lo stampo prima di versare il composto.

Ricette correlate

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!