TORTA DI MELE CON YOGURT senza burro

torta di mele senza burro con yogurt

Torta di mele senza burro con yogurt e marmellata di albicocche, sofficissima, cremosa e ripiena con tanti pezzetti di mele, una ricetta genuina come la torta di mele della nonna e di semplice realizzazione. Si tratta di un impasto senza burro con olio, latte, yogurt e tante fettine sottili di mele aggiunte sia dentro che sopra al dolce che rendano la ricetta torta di mele umida e cremosa, una vera delizia! Una torta di mele facile e fruttata che durante la cottura invaderà tutta la cucina con il suo profumo, tanto da non resistere a tagliare subito una bella fetta per gustarla.
Una torta che ho avuto modo di assaporare a casa di amici, l’ho amata subito ed oggi l’ho potuta replicare per farvela conoscere. Se seguite la ricetta in tutti i suoi passaggi vedrete che bella torta di mele con yogurt riuscirete a preparare, farete la gioia di grandi e piccini.

PROVATE ANCHE:

torta di mele senza burro con yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Torta di mele con yogurt senza burro

220 farina
120 zucchero
3 uova
1 vasetto yogurt (gusto a scelta da 125 g.)
1 vasetto olio di semi di mais (125 g.)
1 vasetto latte (125 g.)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
2 mele Renette
q.b. succo di limone
Qualche cucchiaino marmellata di albicocche

Strumenti

Per preparare questa torta di mele vi occorre uno stampo a cerniera apribile di cm.20-22 di diametro.

Ricetta

Torta di mele senza burro con yogurt

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, quando diventano spumose aggiungete lo yogurt (io ho usato gusto alla vaniglia) ed un pizzico di sale e continuate a frullare.

Aggiungete la farina setacciata poco alla volta e l’olio di semi (utilizzate il vasetto dello yogurt per la dose) e continuate a lavorare, vedrete che l’impasto sarà sicuramente più consistente.

Versate quindi il latte (utilizzate sempre il vasetto dello yogurt per la dose), infine unite il lievito in polvere per dolci e mescolate fino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo.

Tagliate le mele a fettine sottili e mettetele in una scodella con il succo di mezzo limone spremuto sopra affinché non si anneriscono.
Imburrate o foderate con carta da forno uno stampo a cerniera di cm.20-22 di diametro e versate metà dose dell’impasto, poi adagiate sopra parte delle mele a fette, ricoprite con il restante composto e distribuite sulla superficie le mele restanti o anche meno se sono troppe. Negli spazietti che restano vuoti mettete qua e là dei cucchiaini di marmellata di albicocche (o pesca, arancia ecc.)
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 45-50 minuti nel piano centrale, vedrete che verso fine cottura il dolce inizierà a dorarsi. Non aprite il forno fino a quando la torta non si stacca dai bordi dello stampo, dopodiché sfornate e fate raffreddare prima di servire.

Torta di mele con yogurt

Una vera delizia questa torta di mele e yogurt, soffice, dorata e soprattutto facilissima. Le tante fettine di mele unite all’impasto la rendano umida e cremosa, caratteristiche che sentirete subito al primo boccone. Una ricetta tradizionale adatta a tutta la famiglia.

torta di mele senza burro con yogurt

Conservazione e consigli

Conservazione: la torta di mele si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni tenuta sotto una campana di vetro.
Consigli: Potete usare lo yogurt con gusto a piacere, se scegliete lo yogurt magro vi consiglio di addolcirlo con un cucchiaino di miele.
A piacere potete spolverizzare con zucchero a velo.
Potete variare il gusto della marmellata oltre all’albicocca andranno bene anche quella alla pesca, all’arancia, marmellata di mele cotogne ecc.
La base di questa torta è adatta per realizzare altri dolci semplici usando vari tipi di yogurt (cocco, albicocca ecc.), provate anche la versione con la banana.

TORTE DELIZIOSE

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!