TORTA TENERINA CIOCCOLATO E PERE

torta tenerina cioccolato

La ricetta della torta tenerina al cioccolato e pere è deliziosa come la torta al cioccolato. Questo dolce si presenta con una crosticina croccante fuori ed un cuore morbido ed umido dentro, caratteristica principale della tenerina dovuta dalla poca quantità presente della farina e dalla dovizia del cioccolato e burro nell’impasto. Torta di origine ferrarese molto apprezzata, oramai la ricetta è entrata a fare parte delle tante famiglie italiane.

Pochi ingredienti semplici alla base di questa preparazione: cioccolato fondente, burro, uova, farina e zucchero che mescolati insieme nei giusti passaggi donano alla torta una speciale particolarità. Oggi vi propongo la tenerina con le pere e cioccolato ma potete sempre optare per la versione semplice, basterà non aggiungere i pezzetti di pera nel composto alla fine.

Avete già l’acquolina in bocca? Beh allora che aspettiamo a vedere insieme come prepararla?
Vi consiglio di provarla perché questa torta tenerina si scioglie in bocca. Fatemi sapere e alla prossima!

PROVATE ANCHE:

torta tenerina cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tenerina pere e cioccolato

200 g cioccolato fondente
100 g burro
3 uova
100 g zucchero
70 g farina
2 pere Williams (o Kaiser)

Ricetta

Come preparare la tenerina al cioccolato e pere

Mettete a sciogliere nella pentola per bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro fatti a pezzetti.

In una ciotola sbattete bene i tuorli (che avrete separato dagli albumi) insieme allo zucchero, dopodiché unite il composto di cioccolato fuso appena preparato alla crema dei tuorli e mescolate.

Aggiungete all’impasto la farina setacciata e girate di nuovo.

Adesso montate le chiare a neve ben ferma, versatele nella ciotola e amalgamate con delicatezza affinché gli albumi non si smontino.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati, sbucciate le pere, riducetele a piccoli pezzetti, aggiungetele nell’impasto e girate di nuovo.

Foderate uno stampo di cm. 22 di diametro con la carta da forno, versate il composto e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 25-30 minuti circa (la cottura può variare da forno a forno, in ogni caso fate attenzione perché la tenerina non deve essere troppo cotta ma rimanere morbida all’interno).

Tenerina al cioccolato, crosticina croccante e cuore morbido!

Eccola pronta la vostra torta tenerina al cioccolato e pere, un dolce delizioso dal cuore morbido e dalla crosticina croccante che potete realizzare anche nella versione semplice senza frutta. Una vera bontà che piacerà a tutti.

torta tenerina al cioccolato e pere

Conservazione e consigli

Conservazione: la torta tenerina si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni tenuta sotto una campana di vetro.

Consigli: potete realizzarla anche nella versione semplice, ovvero senza l’aggiunta delle pere.
A piacere potete spolverizzare con zucchero a velo.

Dolci al cioccolato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!