Raffinata: insalata di mele con sedano, uvetta e pinoli, un‘insalata agrodolce facile e veloce, una ricetta salutare che vi conquisterà subito. Una ricetta senza cottura che si prepara in soli 15 minuti! Il tempo di sbucciare le mele, mettere in ammollo l’uvetta, strizzare il limone con l’olio e la vostra insalata sarà quasi pronta.
Oggi non utilizziamo le mele nella solita torta di mele della nonna o nei fagottini di mele e pinoli, oggi con questo frutto ci facciamo una bella e sana insalata.
Tutto il meglio in una insalata: la mela ha pochissime calorie e pochi zuccheri, il sedano è ricco di fibre, l’uvetta è ricca di potassio, i pinoli sono un’ottima fonte di vitamine, quindi come non poterla apprezzare? Io l’ho amata da subito! L’ho assaggiata quest’anno per la prima volta durante una vacanza in Trentino, sono riuscita ad avere l’esatta ricetta e con piacere l’ho replicata.
Vediamo insieme come preparare questa deliziosa insalata di mele e sedano, seguitemi in cucina e fatemi sapere.
PROVATE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ricetta
Come preparare l’insalata con le mele
Lavate il sedano e tagliate a pezzetti i gambi.
In una piccola ciotola mescolate l’olio di oliva con il succo di 1 limone ed un pizzico di sale.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e fatele a piccoli pezzetti oppure a fettine sottili, dopodiché trasferitele in un ciotola, unite i gambi di sedano a pezzetti e l’uvetta tenuta in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti e poi strizzata.
Condite subito con la salsa di olio e limone (con questo condimento le mele non diventeranno scure) e mescolate.
E prima di servire l’insalata di mele…
Una volta finita di preparare l’insalata con le mele, suddividetela nei piatti da servito e prima di presentarla ai vostri commensali arricchitela cospargendo di pinoli. Buon appetito!
Conservazione e consigli
Conservazione: si conserva in frigorifero per 1 giorno tenuta in un contenitore con chiusura ermetica.
Consigli: potete sostituire i pinoli con le noci. A piacere potete aggiungere pepe o un pizzico di noce moscata.
Ricette correlate
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.