FILETTO DI MAIALE AL PISTACCHIO

Filetto di maiale al pistacchio in padella

Filetto di maiale al pistacchio in padella, una ricetta semplicissima! Procuratevi del buon filetto di suino ed in pochi e facili passaggi il vostro secondo piatto di carne sarà pronto per essere servito. Ancora più gustoso del classico filetto di maiale in padella, la ricetta di oggi è arricchita con tanta granella di pistacchi che dona una giusta croccantezza al piatto, davvero piacevole al palato.
Adatto a tutte le occasioni, il filetto ai pistacchi è una variante interessante da provare, ideale per tutta la famiglia, un piatto economico dal sapore deciso.
Vediamo insieme come realizzarlo, seguitemi in cucina e buon appetito!
PROVATE ANCHE:

Filetto di maiale al pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti filetto di maiale al pistacchio

400 g filetto di maiale
1 spicchio aglio
2 rametti rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
40 g granella di pistacchi

236,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 236,40 (Kcal)
  • Carboidrati 1,66 (g) di cui Zuccheri 0,48 (g)
  • Proteine 22,61 (g)
  • Grassi 15,01 (g) di cui saturi 2,63 (g)di cui insaturi 6,95 (g)
  • Fibre 1,35 (g)
  • Sodio 731,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 119 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Coltello

Ricetta: filetto di maiale al pistacchio

Come preparare il filetto al pistacchio in padella

Con un pennello ungete il filetto di maiale con un po’ di olio, quindi rotolatelo nella granella di pistacchi facendo una leggera pressione in modo che ben aderiscono uniformemente.
Nota bene: questo passaggio non serve qual’ora acquistiate la carne con i pistacchi già pronta, solitamente ben reperibile in commercio, in particolare modo nei supermercati.

Prendete una padella antiaderente, versate un cucchiaio di olio, aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato ed i rametti di rosmarino, riscaldate per qualche minuto, dopodiché disponete il filetto di suino senza salarlo e cuocete una prima cottura per circa 15 minuti a fuoco vivace girandolo spesso con delicatezza altrimenti potrebbero staccarsi i pistacchi.
Attenzione: la prima cottura è indicativa in quanto dipende dalla grandezza del taglio della carne, quindi controllate direttamente mentre cuocete il filetto che dovrà essere ben cotto sull’esterno e mantenere un colore rosato all’interno (deve venire un bella crosticina dorata).

filetto di maiale in padella

Adesso prelevate la carne dalla padella, mettetela su un tagliere e tagliatela con un coltello a lama liscia in fette spesse circa 1,5 cm. Appiattitele leggermente battendo sopra la lama del coltello e rimettetele a cuocere nella solita padella per altri 10 minuti o comunque fino a quando non saranno ben cotte.

A cottura ultimata sistemate la carne in un piatto da servito, irroratela con olio di oliva a crudo, salate, pepate e servitela ancora calda.

filetto al pistacchio

Conservazione e consigli

Conservazione: consiglio di consumare il filetto al momento, appena preparato. Qual’ora dovesse avanzarvi, potete sempre conservarlo in frigorifero per un giorno e riscaldarlo nuovamente prima dell’uso.
Consigli: la carne di maiale dev’essere ben cotta, pertanto nella seconda cottura accertatevi che le fette abbiano raggiunto la giusta rosolatura.

Ricette di carne

svizzere alla pizzaiola
BRACIOLE DI VITELLO RICETTA
polpette al vino bianco
carpaccio di manzo al forno

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!