CIOCCOLATINI FATTI IN CASA

cioccolatini fatti in casa

Cioccolatini natalizi fatti in casa semplici e velocissimi realizzati con stampi di silicone perfetti da regalare. Naturalmente questa ricetta potete realizzarla in qualsiasi momento dell’anno, basterà cambiare forme e saranno adattissimi a qualsiasi festività come San Valentino, Pasqua ecc.
Ingrediente principale il cioccolato, per fare un bel vassoio assortito procuratevi del buon cioccolato fondente, del cioccolato al latte e del cioccolato bianco, in questo modo potrete invertire i decori, farli bicolore ed a piacere farli pure ripieni di nocciole, noci o altra frutta secca.
Una volta sciolto il cioccolato a bagnomaria si dovranno riempire gli stampini e metterli a solidificare in frigorifero per almeno 45 minuti. Che dite, li proviamo a fare insieme?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionicirca 24 pezzi
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g cioccolato fondente
50 g cioccolato al latte
50 g cioccolato bianco
q.b. nocciole tostate (facoltative)

596,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 596,24 (Kcal)
  • Carboidrati 40,50 (g) di cui Zuccheri 26,74 (g)
  • Proteine 10,67 (g)
  • Grassi 44,16 (g) di cui saturi 25,71 (g)di cui insaturi 16,64 (g)
  • Fibre 9,16 (g)
  • Sodio 61,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cioccolatini fatti in casa: strumenti

Per realizzare dei perfetti cioccolatini dovete procurarvi gli appositi stampi di silicone facilmente reperibili in commercio.

Ricetta cioccolatini fatti in casa

Per prima cosa separate il cioccolato per tipologia e tagliatelo con un coltello a piccoli pezzetti.

Sciogliete separatamente a bagnomaria il cioccolato fondente, il cioccolato bianco ed il cioccolato al latte. Se non disponete di 3 pentolini diversi ma ne avete soltanto uno, prestate attenzione a pulirlo bene dopo l’uso tra un cioccolato e l’altro.

cioccolatini fatti in casa

Adesso preparate lo stampo in silicone (con queste dosi vi serviranno due stampi da 12 cavità) e riempite ogni cavità con il cioccolato sciolto, colandolo con un cucchiaino come ho fatto io, oppure con una sac a poche.
Potete sbizzarrirvi a riempire con le varie tipologie di cioccolato, oppure realizzare dei cioccolatini bicolore; basterà colmare la formina con metà cioccolato bianco e metà fondente.
Per dare più gusto ai vostri cioccolatini provate anche così: riempite lo spazio di cioccolato sciolto fino a metà, quindi mettere una nocciola o gheriglio di noce al centro della cavità, poi proseguite a colare fino al bordo.
Insomma spazio alla fantasia…e vedrete che bei dolcetti verranno fuori.

Una volta finito tutti gli ingredienti e riempito lo stampo, sbattetelo delicatamente sul piano di lavoro in modo da livellare il cioccolato ed eliminare le bolle d’aria.

Riponete lo stampo in frigorifero su un piano a solidificare per almeno 45 minuti, poi sformate. A piacere potete decorarli con qualche filo di cioccolato colato qua e là con un cucchiaino invertendo i colori della cioccolata.

Cioccolatini fatti in casa facilissimi!

Visto quanto sono facili e veloci da prepararsi questi cioccolatini? Con facilità sarete in grado di presentare ai vostri ospiti un un bel vassoio decorato, ma sono ideali anche da regalare. Sistemate i cioccolatini in sacchetti trasparenti di cellophane, chiudeteli con un bel fiocco colorato e donateli alle persone a voi care.

Conservazione e consigli

Conservazione: conservate i cioccolatini in un contenitore di latta in luogo fresco ed asciutto. Si mantengano bene per 4-5 giorni.
Consigli: potete sciogliere il cioccolato anche nel microonde (tempo e potenza in base al vostro elettrodomestico).

Dolcetti facili e veloci

peschine dolci con mascarpone e biscotti
noci ripiene dolci
PALLINE DI COCCO E RICOTTA
Fiori di pasta sfoglia colorati

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!