BISCOTTI LINZER

Linzer biscotti

Biscotti Linzer o Linzer cookies la ricetta originale dei biscotti austriaci natalizi, la versione mignon della famosa Torta Linzer preparata con una pasta frolla alle nocciole profumata alla cannella e chiodi di garofano e farciti con della golosa marmellata ai mirtilli rossi.
Come i biscotti vanillekipferlen i Linzeraugen sono dolcetti di origine austriaca e sono perfetti da regalare a Natale. Prepararli è facilissimo, basterà procurarsi degli stampi natalizi tipo questi con formine a stelle, alberelli e omini di pan zanzero per poi procedere alla realizzazione come si fa con i classici biscotti occhio di bue.
La ricetta dei Biscotti di Linz l’ho avuta da amici trentini durante le mie vacanze estive e nell’occasione mi sono procurata in luogo anche la marmellata di mirtilli rossi che non riesco mai a trovare nella mia città, naturalmente in assenza potete sostituirla con quella di lamponi, ciliegie, frutti di bosco o fragole.
Questi biscotti speziati sono davvero strepitosi, dovete assolutamente provarli! Vi lascio la ricetta e buone feste a tutti!
PROVATE ANCHE:

biscotti linzer
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Dosi per circa 30 biscotti Linzer

Per la pasta frolla

150 g farina
125 g burro
125 g nocciole (o farina di nocciole)
125 g zucchero
1 uovo
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
Mezza scorza di limone (grattugiata)
q.b. cannella in polvere
q.b. chiodi di garofano macinati
1 pizzico sale

Per il ripieno

250 g marmellata (di mirtilli rossi)

Per decorare

q.b. zucchero a velo

Strumenti per fare i biscotti Linzer

Ricetta Biscotti Linzer

Come preparare i Linzer Cookies

Preparate la pasta frolla: su un piano da lavoro disponete la farina setacciata a fontana mescolata con il lievito, aggiungete nel mezzo un uovo , il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, la cannella ed i chiodi di garofano in polvere, la buccia di limone grattata ed un pizzico di sale.
Impastate velocemente tutti gli ingredienti, poi aggiungete le nocciole tritate finemente (oppure la farina di nocciole) e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

pasta frolla per biscotti linzer

Preparate i biscotti: trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla dal frigo, staccatene una parte, stendetela con un mattarello dando uno spessore di circa 4 mm.
Con gli appositi stampi intagliate la frolla fino al termine dell’impasto, su metà dei biscotti praticate un foro con una formina più piccola (albero, stella, omini ecc.), serviranno poi da sovrapporre a quelli interi.
Potete riutilizzare gli scarti impastando nuovamente il composto per poi stenderlo nuovamente e creare nuovi biscotti.

Cuocete i biscotti: una volta pronti tutti i biscotti, disponeteli su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e cuoceteli in forno statico a 180° per circa 12 -13 minuti, dopodiché sfornateli e fateli raffreddare su una griglia per biscotti.

Assemblate i biscotti: mettete un cucchiaino di marmellata al centro dei biscotti interi, mentre sui biscotti con il foro centrale cospargete lo zucchero a velo, dopodiché accoppiateli uno ad uno.

Biscotti Linzer

Pronti da regalare o da servire durante le feste natalizie, con i biscotti Linzer farete un figurone! Belli da vedersi e buonissimi da mangiare dal sapore speziato che conquisterà tutti, ne sono certa!

biscotto Linzer

Conservazione e consigli

Conservazione: i biscotti Linzer si conservano già farciti a temperatura ambiente per un paio di giorni. Si conservano molto più a lungo senza farcitura.
Consigli: potete sostituire la marmellata di mirtilli rossi con quella ai lamponi, alle ciliegie, ai frutti di bosco o alle fragole. Potete sostituire le nocciole con le mandorle in uguale quantità.

Dolci natalizi

cavallucci senesi
pandoro con crema chantilly alla nocciola e cioccolato
SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO
tiramisu speculoos

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!