VANILLEKIPFERLN: ricetta austriaca (Biscotti cornetti alla vaniglia)

Vanillekipferln

Ricetta originale austriaca: i Vanillekipferln o Kripferln (mezzaluna) sono dei biscotti austriaci natalizi alla vaniglia a forma di cornetto, estesi anche in Germania e Alto Adige sono preparati con farina, burro, mandorle, vaniglia ed una volta cotti in forno vengono poi spolverati con zucchero a velo, una vera ghiottoneria. A Natale non possono certo mancare, vi consiglio di prepararne un bel vassoio ed accompagnarli con altri biscotti tipici natalizi come Chocolate crinkle cookies oppure i più classici omini di pan di zenzero (Gingerbread), vedrete che farete un figurone pazzesco!

Durante un mio viaggio a Vienna mi sono imbattuta in questi biscotti friabili e profumati, ho subito acquistato il libro delle ricette austriache dolci e salate, un libretto oramai ingiallito dagli anni ma che mi ha regalato tante soddisfazioni, una tra queste sono senza dubbio i dolcetti dei Vanillekipferln. Un biscotto di burro e mandorle che si scioglie in bocca, ideale in qualsiasi momento della giornata. Sono certa che li amerete!

Nelle mie ricette di Natale troverete tante altre idee dolci da provare per queste feste natalizie, da non perdere assolutamente sono:

Vanillekipferln ricetta originale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Dosi per circa 40 biscotti.

VANILLEKIPFERLN

250 g farina 00
200 g burro
100 g mandorle pelate (tritate)
70 g zucchero semolato
1 tuorlo
1 vaniglia (bacca, estratto o vanillina)

Per cospargere

1 cucchiaio zucchero a velo
1 cucchiaio zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Vanillefipferln ricetta austriaca

1 Spianatoia
1 Teglia da forno

Ricetta

Come fare i Vanillekipferln

Su una spianatoia mischiate la farina con lo zucchero e le mandorle tritate, aggiungete il burro tagliato a pezzetti, la vaniglia (i semi di una bacca o una bustina di vanillina o estratto) ed un tuorlo d’uovo. Lavorate la pasta velocemente fino ad ottenere un panetto che lascerete riposare in frigo per 30 minuti, coperto con pellicola per alimenti.

Trascorso il tempo del riposo riprendete l’impasto, staccate da questo delle palline di 15 g. l’una , arrotolate a bastoncino con le mani (lungo circa 11 cm.) e curvateli formando così dei minuscoli croissant (le estremità devono essere più sottili rispetto alla parte centrale del biscotto).
Poneteli in una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti a seconda del forno, devono apparire di un colore chiaro dorato.
Una volta che i vanillekipferln saranno cotti, fateli raffreddare e cospargete direttamente nella teglia con zucchero a velo mischiato a zucchero vanigliato.

Cornetti alla vaniglia: vanillekipferln biscotti austriaci natalizi

I vostri vanillekipferln sono pronti, adesso non vi rimane che gustare questi biscotti austriaci durante tutte le feste natalizie, una vera delizia da assaporare in ogni momento della giornata. Friabili, profumati alla vaniglia sono una bontà unica!

Vanillekipferln ricetta originale

Conservazione e consigli

Conservazione: i vanillekipferln si conservano in una scatola di latta per una settimana e oltre. E’ possibile congelare il panetto dell’impasto o i cornetti già preparati per la cottura.
Consigli: ho preferito abbassare la dose dello zucchero nell’impasto perché ho abbondato alla fine di zucchero a velo unito al vanigliato. Se volete cospargere meno i biscotti allora potete aumentare di circa 10 g. lo zucchero nel composto.
Potete cospargere anche con zucchero semolato e zucchero vanigliato insieme.
Quando formate i cornetti cercate di dare una forma più appuntita nelle estremità così da riprodurre la forma classica dei cornetti.

Ricette correlate

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!