PANDORO CON CREMA CHANTILLY ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO

pandoro con crema chantilly alla nocciola e cioccolato

Coppa di pandoro farcito con crema chantilly alla nocciola e cioccolato, si tratta di un dolce al cucchiaio in bicchiere monoporzione, pratico da servire per Natale, Capodanno e durante tutto il periodo delle feste natalizie. Una ricetta deliziosa, un dessert che potete accompagnare con i tartufi di pandoro e ricotta, un’idea originale per incantare parenti e amici.
Per realizzare questa coppa di pandoro bisogna prima tostare in forno delle fette di pandoro, poi si sistemano spezzettate in un bicchiere, alternandole con crema chantilly alla nocciola e scaglie di cioccolato, una vera bontà!
Le ricette dolci di Natale sono per me motivo di grande soddisfazione, non solo perché golose e colorate, ma soprattutto perché mi diverto a provare, inventare, cambiare…avete visto ad esempio come sono carini i mini cheesecake in vasetto al cioccolato e torroncino?
Approfitto per farvi tanti auguri e lasciarvi altri dessert di Natale da provare non prima però di gustare questo pandoro con crema chantilly alla nocciola.

DOLCI DI NATALE:

pandoro con crema chantilly
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Pandoro con crema chantilly alla nocciola e cioccolato

1 pandoro
4 tuorli
60 g farina
500 ml latte
150 ml panna fresca da montare
100 g cioccolato fondente
180 zucchero
60 g nocciole tostate

Ricetta

Pandoro in coppa con crema chantilly alla nocciola e cioccolato

Con un coltello togliete la crosta al pandoro, ricavate un parallelepipedo e tagliatelo a fette non troppo spesse in senso orizzontale. Disponetele su una leccarda e biscottate in forno a 160°.

Preparate la crema chantilly alla nocciola

Per prima cosa allargate le nocciole su della carta da forno, poi fate caramellare in un pentolino 100 grammi di zucchero insieme ad un paio di cucchiai di acqua e quando sarà sciolto versatelo sopra alle nocciole. Arrotale subito la carta da forno in modo da compattare le nocciole.

Adesso preparate la crema chantilly: in un pentolino sbattete i tuorli con il restante zucchero, incorporate la farina e versate il latte molto caldo. Mescolate e mettete sul fuoco ad addensare girando spesso. Trasferite in una ciotola, incorporate la panna ben montata (vedi come fare la panna montata perfetta), dopodiché unite metà del cioccolato tagliato a piccole scaglie, le nocciole caramellate tritate fini in un mixer e mescolate il tutto.

Componete la coppa di pandoro

Adesso non vi rimane che comporre il dessert: spezzettate le fette di pandoro biscottate e sistematele sul fondo di un bicchiere, coprite con della crema chantilly, distribuite un po’ del cioccolato fondente rimasto e ripetete i vari strati ripartendo dal pandoro. Fate questo procedimento anche negli altri bicchieri, dovrebbero venire 4 coppe in tutto, ma questo può variare a seconda della grandezza del contenitore. Terminate con la crema e scaglie di cioccolato.

pandoro con crema chantilly

Pandoro nel bicchiere con crema e cioccolato

Una vera delizia, un dessert da golosi ma a Natale si può…Adesso che le vostre monoporzioni sono tutte pronte non vi rimane che decorare con del ribes rosso o fragoline di bosco e conservare in frigo fino al momento di servirle ai vostri ospiti, sono certa che farete un figurone! Un dolce al cucchiaio realizzato con strati di pandoro, crema chantilly alla nocciola e scaglie di cioccolato fondente. Lo amerete!

pandoro con crema chantilly

Conservazione e consigli

Conservazione: il pandoro con crema chantilly alla nocciola si conserva in frigo per 2-3 giorni tenuto nel proprio bicchiere.
Consigli: Se volete potete decidere di assemblarlo a strati in un unico contenitore come si fa solitamente con i tiramisù.
Per decorare potete decidere di utilizzare ribes rosso, fragoline di bosco, lamponi ecc…
Vi consiglio di usare una sac a poche per mettere la crema nei bicchieri.

Ricette correlate

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!