SPIEDINI DI FILETTO DI MAIALE IN PADELLA

Filetto di maiale a fette in padella

Oggi ho preparato gli spiedini di maiale in padella, ovvero più precisamente gli spiedini di filetto di maiale tagliato a fette poi avvolte con pancetta, impanate e cucinate con vino bianco. Spiedini di carne particolari, veloci, semplici e pronti in pochissimo tempo, una ricetta da famiglia per pranzi di tutti i giorni.

Preparare gli spiedini di maiale è facilissimo, per insaporirli e renderli graziosi alla presentazione ho fatto rotolare le fette di filetto in un battuto di carote e prezzemolo con pangrattato (vedi ricetta per farlo in casa), poi le ho infilzate nello stecco di legno e gli spiedini erano già pronti per essere cotti in padella.

Molte volte cucino il filetto di maiale in padella intero e lo taglio dopo la cottura, in questa ricetta invece ho invertito tagliando prima le fette, abbreviando così anche i tempi di cottura. Vediamo allora insieme come preparare questi gustosi spiedini.

Vi lascio da provare anche questa ricettina: filetto di maiale con limone e capperi.

spiedini di maiale in padella
Spiedini di filetto di maiale in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g filetto di maiale (tagliato a fette)
100 g pancetta (tagliata a fette)
1 carota
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio di oliva
50 ml vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Per preparare gli spiedini di maiale in padella vi occorre…

Spiedini di legno
Padella antiaderente grande

Passaggi

Come cucinare gli spiedini di maiale

Fate un battuto con la carota ed il prezzemolo lavati e puliti, poi mescolate il trito nel pangrattato.

Prendete ogni fetta già tagliata del filetto di maiale ed avvolgete intorno una fetta di pancetta ben stretta in maniera che rimanga attaccata alla carne, dopodiché rotolatela nel preparato del battuto con pangrattato facendo una leggera pressione affinché il trito rimanga il più possibile attaccato alla pancetta.

Adesso infilzate in uno stecco di legno 2 fette di maiale una accanto all’altra (vedi foto) e procedete così fino al termine della carne.

Mettete a scaldare in una padella l’olio con l’aglio e subito dopo adagiate gli spiedini di carne, fate rosolare a fiamma media da ambo i lati per una decina di minuti circa.

Sfumate con il vino bianco, salate, pepate e portate a cottura. Ci vorranno altri 10 minuti circa, dipende da quanto sono spesse le fette di carne.

filetto di maiale
Come cucinare gli spiedini di maiale

Preparate i piatti…gli spiedini di maiale sono pronti!

Come promesso…ricetta semplice e veloce. I vostri spiedini di filetto di maiale in padella al vino bianco avvolti nella pancetta sono pronti per essere serviti. Buon appetito!

Filetto di maiale a fette in padella
Spiedini di maiale

Conservazione

Questi spiedini sono buoni mangiati al momento, quando sono ancora caldi e con il loro sughetto. In ogni caso potete conservarli in frigo per un giorno tenuti in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, vanno poi riscaldati.

Potete anche preparare prima gli spiedini, tenerli in frigo e cuocerli al bisogno.

Potete anche prepararli e congelarli crudi se gli ingredienti sono freschi.

Potete sostituire il sale ed il pepe con l’insaporitore per carni (guarda come lo faccio io).

Ricette secondi di carne gustose

Provate anche l‘arista di maiale in tegame, il Roast beef all’inglese in pentola, le fettine di vitello impanate al pomodoro, prezzemolo ed aglio, altrimenti tornate alla Home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!