CARPACCIO DI CARNE FINTO FRITTO

carpaccio di manzo al forno

Il carpaccio di carne finto fritto è un secondo piatto veloce e semplice. Si prepara utilizzando il carpaccio di manzo o di vitello impanato con pangrattato aromatizzato e e si cuoce in forno per 10 minuti! Una ricetta salva cena gustosa che si prepara in un quarto d’ora.

Con delle ottime fettine sottilissime di manzo vi verrà fuori un piatto appetitoso perfetto per tutta la famiglia, vedrete che anche i vostri figli vi chiederanno il bis. Potete preparare questa pietanza anche con le fettine sottili di pollo o di tacchino, quindi carne rossa o bianca a voi la scelta.

Cercavo un’idea ricetta sfiziosa da farsi in un attimo e l’ho trovata grazie ad un’amica che parlando di blog, ricette e poco tempo a disposizione in cucina mi ha svelato questa secondo di carne che prepara spesso lei per far veloce ed essere in tavola in poco tempo, visto che lavora tutto il giorno.

In poche semplici mosse farete il carpaccio di carne finto fritto ed il successo sarà assicurato. Guardiamo insieme come fare a prepararlo. Buon appetito e Apparecchiatelatavola!

LEGGETE:
PANGRATTATO FATTO IN CASA
SALE AROMATIZZATO PER CARNI E VERDURE

carpaccio di carne
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfiletto di manzo (tagliato a carpaccio)
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 60 golio di oliva
  • q.b.erbe aromatiche (a piacere tra rosmarino, salvia, timo, maggiorana, origano, prezzemolo, alloro )
  • q.b.sale
  • q.b.pepe (facoltativo)

Strumenti per fare il carpaccio di carne al forno

Ricetta carpaccio di carne finto fritto

1 – Mettete in un piatto fondo o altro recipiente adatto il carpaccio di carne e copritelo con l’olio di oliva per una decina di minuti, giusto il tempo di preparare la panatura.

2 – Lavate le erbe aromatiche che avete scelto a vostro gusto tra quelle indicate negli ingredienti e tritatele finemente con una mezzaluna. Mettete in un piatto piano il pangrattato, aggiungete il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche, il sale, il pepe (facoltativo) e mescolate.

3 – Sgrondate le fette di carne dall’olio, passatele da ambo i lati nell’impanatura aromatizza, facendo attenzione che rimanga ben attaccata.

4 – Foderate una teglia con carta da forno, sistemate il carpaccio di carne impanato senza sovrapporlo e cuocete in forno caldo a 220° modalità statico per 10 minuti; prima di sfornare passate sotto il grill per qualche minuto, così otterrete una crosticina dorata e croccante.
  1. carpaccio di carne finto fritto

    Il vostro finto fritto di carpaccio di carne è pronto, facile e veloce. Buon appetito!

  2. carpaccio di manzo al forno

Conservazione e consigli

Conservazione: il carpaccio di carne cotto al forno si conserva in frigo per un giorno tenuto in un contenitore con chiusura ermetica. Prima di gustarlo nuovamente , riscaldatelo nel forno.

Consigli: per un gusto piu pungente potete aggiungere nell’impanatura uno spicchio di aglio tritato.

Questa ricetta potete farla con qualsiasi tipo di carne rossa o bianca, l’importante è che sia tagliata a fettine sottili. Oltre alla carne di manzo e vitello, anche pollo e tacchino.

Provate anche altre ricette di carne

Ottimo anche il petto di pollo impanato alle mandorle, le fettine di vitello impanate al pomodoro, prezzemolo e aglio, le polpette di tacchino con erbe aromatiche o i bocconcini di pollo al rosmarino.

Tornate alla home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!