SVIZZERE ALLA PIZZAIOLA

svizzere alla pizzaiola

Svizzere alla pizzaiola o hamburger alla pizzaiola con mozzarella o senza mozzarella se preferite fatte in padella, la ricetta del medaglione di carne di manzo amata da tutta la famiglia, grandi e piccini! Qui non si parla del solito hamburger di carne, ma di un secondo di carne semplice e gustoso cucinato con pomodoro, filante mozzarella e tanto profumo di origano. Che siano spaghetti alla pizzaiola o crostini alla pizzaiola sono certa che tutto quello che richiami il sapore della pizza non può che piacere a tutti.
La svizzera alla pizzaiola per me è proprio un bel ricordo d’infanzia, mia mamma ce la preparava spesso e per noi fratelli era gran festa da quanto ci piaceva! Beh vogliamo provarla insieme? Forse quella di mamma resterà sempre la migliore ma vi assicuro che anche la mia ricetta fa venire l’acquolina in bocca. Non vi rimane che mettervi ai fornelli e preparare queste deliziose svizzere alla pizzaiola. Mi raccomando, fatemi sapere e alla prossima!

PROVATE ANCHE:

svizzere alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 hamburger
1 mozzarella
1 scalogno
q.b. olio di oliva
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe

530,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 530,85 (Kcal)
  • Carboidrati 73,62 (g) di cui Zuccheri 7,61 (g)
  • Proteine 12,83 (g)
  • Grassi 21,40 (g) di cui saturi 5,84 (g)di cui insaturi 10,49 (g)
  • Fibre 7,92 (g)
  • Sodio 1.313,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 195 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti: svizzere alla pizzaiola

Ricetta delle svizzere alla pizzaiola

Come preparare gli hamburger alla pizzaiola

In pochi e semplici passaggi le vostre svizzere saranno pronte per essere servite, vediamo insieme come realizzarle.

In una padella antiaderente riscaldate leggermente un filo d’olio e disponete gli hamburger.

Cuocete per 5 minuti da ambo i lati, schiacciandoli in superficie con una forchetta.

In un’altra padella, mettete qualche cucchiaio di olio insieme allo scalogno tritato e fatelo dorare.

Aggiungete la passata di pomodoro insieme ad un bicchiere di acqua, salate e pepate, dopodiché coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti.

Quando la salsa di pomodoro si sarà ristretta disponete le svizzere precedentemente scottate e fatele insaporire per alcuni minuti.

Aggiungete su ogni hamburger una fetta di mozzarella e profumate con l’origano. Quando la mozzarella si sarà sciolta e risulterà filante, potete servire il vostro piatto di carne.

Eccole pronte le vostre svizzere alla pizzaiola!

Ecco qua la vostra ricetta è terminata, le vostre svizzere alla pizzaiola sono pronte per essere gustate, calde e filanti. Lo sentite questo profumo di pizza? Oggi abbiamo cucinato un secondo di carne che non vi deluderà, ne sono certa. Buon appetito!

svizzere alla pizzaiola

Conservazione e consigli

Conservazione: le svizzere avanzate si conservano in frigorifero per 1-2 giorni tenute chiuse con coperchio. Vanno riscaldate prima di gustarle nuovamente.
Consigli: volete rendere il piatto ancora più gustoso? Aggiungete un paio di cucchiai di capperi e sentirete che sapore!

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare questa ricetta anche senza mozzarella?

Certo, se vuoi puoi omettere la mozzarella, naturalmente il piatto sarà meno gustoso. Puoi sempre sostituire la mozzarella con delle sottilette.

Quale tipo di carne devo acquistare per fare le svizzere alla pizzaiola?

I più classici sono gli hamburger di manzo, ma per questa ricetta andranno benissimo anche quelli di carne bianca come pollo, tacchino ecc.

Ricette secondi di carne

Filetto di maiale a fette in padella
polpette la sugo facili e veloci
polpette al vino bianco
involtini di vitello

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!