SUGO ALLA PIZZAIOLA

sugo alla pizzaiola

Appetitoso: il sugo alla pizzaiola di pomodori è la ricetta perfetta se siete alla ricerca di condimenti per primi patti di pasta leggeri e veloci ma non solo, infatti è gustoso da cucinare anche con la carne bianca e rossa per realizzare dei succulenti secondi piatti. Gli ingredienti protagonisti della salsa sono pomodori ed origano, se di stagione meglio utilizzare pomodori freschi altrimenti andranno benissimo pure i pomodori pelati in scatola.

Se avete provato i miei spaghetti alla pizzaiola con pomodorini ciliegino non potete perdervi la ricetta del sugo alla pizzaiola, un condimento semplicissimo profumato con origano e che potete arricchire aggiungendo capperi, olive nere, filetti di acciuga ecc.

In questa stagione, quando in cucina abbondo di pomodori freschi, sono due i condimenti che adoro preparare: il sugo alla pizzaiola e la pomarola, due ricette utilissime per consumare i pomodori maturi e dare un sapore estivo alle pietanze.
Io l’ho già preparato, voi cosa aspettate? Vediamo insieme come prepararlo, poi fatemi sapere se sono piaciuti i vostri piatti!

PROVATE ANCHE:

sugo alla pizzaiola
Sugo alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Sugo alla pizzaiola

1 kg pomodori, maturi, freschi (o 700 g. pomodori pelati in scatola)
50 g olio di oliva
1 cipolla
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaino origano secco (o fresco)

STRUMENTI

Ricetta sugo di pomodori alla pizzaiola

Gustoso, semplice, un perfetto condimento!

Come fare il sugo alla pizzaiola

Lavate i pomodori freschi, metteteli per qualche minuto a sbollentare in una pentola di acqua bollente, quando vedrete che la buccia inizia a staccarsi dalla polpa scolateli e fateli raffreddare. Procedete a togliere la buccia a tutti i pomodori, dopodiché spezzettateli grossolanamente ed eliminate i semi.
ATTENZIONE: se usate i pomodori pelati in scatola potete andare subito ai passaggi successivi.

Con una mezzaluna tritate finemente la cipolla e con l’apposito attrezzo schiacciate uno spicchio di aglio.

In una casseruola mettete a rosolare per 5 minuti l’olio con la cipolla e l’aglio.

Quando saranno dorati aggiungete i pomodori, salate, pepate e cuocete a fiamma bassa per circa 30-35 minuti girando ogni tanto con un mestolo di legno. Cinque minuti prima di togliere il sugo dal fuoco aggiungete l’origano secco (se utilizzate quello fresco mettetelo anche 10 minuti prima) poi spengete il fornello.

Il sugo alla pizzaiola è pronto per i vostri condimenti

Eccolo qua il nostro sugo alla pizzaiola, pronto per essere utilizzato. Potete condirci primi piatti di pasta ma anche usarlo per farci dei gustosi bocconcini di di pollo al sapore di pizza.
Gustoso, buono e semplice, questa salsa conquisterà tutta la famiglia, ne sono certa!

sugo alla pizzaiola
Sugo di pomodori alla pizzaiola

Conservazione e consigli

Conservazione: il sugo alla pizzaiola si conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiuso con coperchio.
Se usate prodotti freschi potete anche congelarlo.
Potete preparare anche dei vasetti da conservare, in questo caso vi consiglio di cuocere la salsa un po’ di più. Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa seguite le linee guida del Ministero della Salute.

Consigli: per velocizzare la ricetta e se non di stagione, potete preparare questo sugo anche con pomodori pelati in scatola.
Potete usare sia origano secco che quello fresco, la dose indicata può essere aumentata in base ai vostri gusti, ma attenzione a non esagerare per non rischiare di avere un sapore troppo carico.

Ricette correlate

Provate altri sughi con pomodoro, ecco qui sotto qualche idea:

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!