CASTAGNOLE MORBIDE ALLA PIZZAIOLA

castagnole morbide alla pizzaiola

Le castagnole morbide alla pizzaiola sono palline salate ripiene di pomodoro e mozzarella, una variante delle classiche castagnole dolci di Carnevale. Le ho preparate con la base del solito impasto delle castagnole salate al rosmarino e salvia che ho preparato qualche giorno fa, ma le ho rese gustose dando loro il sapore di pizza. Morbide, buonissime e se queste castagnole fritte le mangerete calde vi assicuro che non ve ne basterà solo una padellata.

Il pomodoro insieme alla mozzarella filante che fuoriuscirà da queste deliziose frittelle salate saranno un’invito a mangiarne una dopo l’altra, lo so sono fritte e non proprio leggerissime ma per Carnevale possiamo fare anche uno strappo alla regola non è vero?

Beh che aspettate a seguirmi in cucina oggi prepariamo le castagnole morbide alla pizzaiola e per festeggiare questa festa in piena allegria non perdetevi tutte le mie ricette di Carnevale.

castagnole morbide
Castagnole morbide alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 castagnole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa 25 castagnole salate

Per l’impasto

200 g farina 00
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
40 g vino bianco secco
30 g olio di semi
8 g lievito istantaneo per preparazioni salate (mezza bustina)
q.b. sale
q.b. pepe

Per il ripieno

50 g mozzarella
q.b. origano

Ricetta

Morbide, ripiene, gustose al sapore di pizza!

Impasto per castagnole salate e morbide

In una ciotola capace setacciate la farina con il lievito poi unite il parmigiano grattato, il sale ed il pepe e mescolate gli ingredienti.

Aggiungete anche l’uovo, il vino bianco secco, l’olio di semi ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. Trasferite il composto su una spianatoia e finite d’impastate a mano fino ad ottenere una palla omogenea, dopodiché disponetela nella ciotola e coprite con pellicola trasparente per alimenti, riponete in frigo per mezz’ora.

Impasto per castagnole salate morbide

Come preparare le castagnole morbide ripiene alla pizzaiola

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto delle castagnole e staccate delle palline di circa 15 grammi ciascuno, allargatele e premendo con il dito pollice create una rientranza concava.
In ogni pezzetto di impasto inserite mezzo cucchiaino di passata di pomodoro ed un cubetto piccolo di mozzarella dopodiché richiudete le castagnole ruotandole tra i palmi delle mani per formare le sfere. Proseguite con questo passaggio fino al termine dell’impasto.

Preparazione castagnole alla pizzaiola

Castagnole fritte: morbide e gustose

Per rendere morbide le castagnole salate alla pizzaiola dovete friggerle in olio di semi caldo.

Quando vedete che tuffando un po’ d’impasto si creano le bollicine attorno, vuol dire che è pronto per la frittura delle nostre castagnole. Disponete nella padella le palline, rigiratele velocemente per dorarle da tutte le parti ed una volta pronte, scolate e trasferitele su un piatto ricoperto con carta assorbente da cucina. A piacere salate.

castagnole morbide alla pizzaiola
Castagnole ripiene alla pizzaiola

Conservazione

Conservazione: consiglio di mangiare le castagnole appena fritte ancora calde. In ogni modo si possono conservare per 1-2 giorni. Vanno riscaldate prima di servirle nuovamente.
Consiglio: potete variare il ripieno mettendo solamente un pezzetto di provola e prosciutto cotto.

Potete anche cuocerle al forno disponendo le palline su una leccarda ricoperta con carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15-18 minuti, verranno però molto meno morbide.

RICETTE ANTIPASTI SFIZIOSI

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche le palline di pizza fritte ripiene alle olive, il pane pizza al forno, le polpette di pane oppure le pizzette con pasta sfoglia.

Tornate alla Home e seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!